È un’importante chiesa cristiana, la più antica d’Italia, costruita sulla tomba dell’apostolo Paolo. Con la sua ricca storia e la sua maestosa architettura, la basilica è un luogo di grande importanza culturale e religiosa.
Stiamo parlando della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, a Roma. Una delle quattro basiliche papali della città.
La storia
Nel 61 d.C., l’apostolo Paolo venne condannato a morte, in quanto cristiano, e venne giustiziato nel 67 d.C.
Fu seppellito in una necropoli di Roma (dove successivamente venne costruita una cella), in quanto cittadino romano (anche se cristiano) e il luogo divenne subito oggetto di pellegrinaggio e venerazione.
Costantino fece innalzare, sulla tomba dell’apostolo Paolo, una Basilica a lui dedicata, consacrata nel 324 d.C. da Papa Silvestro.
Ma la basilica, divenne presto troppo piccola per poter contenere il grande afflusso di pellegrini e ne venne costruita un’altra più grande.
Essa fu costruita sotto il regno degli imperatori Teodosio I, Valentino II e Graziano, ma venne distrutta dall’incendio del 1823.
La basilica fu ricostruita sotto papa Leone XII, chiedendo un aiuto economico all’intero mondo cattolico.
Venne costruita in modo identico, utilizzando anche dei pezzi che furono risparmiati dall’incendio, e fu consacrata nel 1853 da Papa Pio IX.
La Chiesa cristiana più vecchia d’Italia
Esternamente la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è bellissima. Possiamo ammirare il Chiostro di San Paolo, chiamato del Vassalletto, un grande monumento della Roma trecentesca, la Pinanoteca, la Cappella delle Relique e il maestoso cortile di colonne e mosaici.
La Galleria Espositiva e l’Area Archeologica, ci permettono di ammirare i preziosi resti provenienti dalla Chiesa antica.
Nel piazzale antistante, affacciandosi sull’area di scavo della necropoli di San Paolo, si può ammirare il cimitero romano che accolse il corpo di dell’apostolo Paolo.
La Basilica è la più grande dopo quella di San Pietro; ha una struttura bizantina che è stata modificata e ingrandita, durante il corso dei secoli, da numerosi papi.
All’interno della basilica, ci sono molti tesori artistici e architettonici da ammirare.
L’Altare Maggiore è uno dei punti focali della Basilica, che si trova proprio sopra la tomba dell’apostolo Paolo. L’altare è decorato con una grande icona di San Paolo, circondata da angeli e santi. Ai lati dell’altare ci sono due candelabri in bronzo massiccio, risalenti al XII secolo.
Le navate laterali sono arricchite da numerose cappelle, dedicate a santi e martiri cristiani. Tra le più importanti, troviamo la Cappella di San Benedetto, che ospita una grande pala d’altare del XVII secolo, e la Cappella di Sant’Andrea, che presenta una statua del santo realizzata dallo scultore Francesco Mochi.
La Basilica di San Paolo è famosa anche per i suoi magnifici mosaici, che coprono gran parte delle pareti della navata centrale e della controfacciata. Risalenti al XIII secolo, rappresentano scene della vita di Cristo e di San Paolo, e sono tra i più antichi e meglio conservati di Roma.
Come già accennato, la Basilica è stata costruita sulla tomba dell’apostolo Paolo, che si trova sotto l’altare maggiore, ed è visitabile da tutti i fedeli che visitano la chiesa. La tomba è un luogo di grande spiritualità per i cristiani, e rappresenta uno dei punti più importanti della basilica.
Il Chiostro è un’area tranquilla e pacifica, situata sul retro della chiesa. Risalente al XIII secolo, è circondato da colonne e arcate in stile gotico, e presenta una serie di mosaici raffiguranti i simboli degli evangelisti.
La Basilica di San Paolo Fuori le Mura è un luogo ricco di tesori artistici e architettonici. Rappresenta un importante centro di pellegrinaggio per i cristiani di tutto il mondo, ed è un luogo di grande spiritualità e devozione.