È il vulcano attivo più alto d’Europa: ecco di quale si tratta. È una montagna spettacolare e si trova proprio nel nostro Paese.
Cosa dovete sapere su questo vulcano attivo che erutta e fa tremare la Terra e che attira tantissimi visitatori ogni anno. È una vera e propria perla del nostro Paese.
È il vulcano attivo più alto d’Europa
Dopo avervi mostrato il video delle persone che scalano il vulcano ma vengono sorprese da un’eruzione improvvisa, ecco che oggi vi parliamo di un vulcano che si trova proprio nel nostro Paese. È considerato il vulcano attivo più grande d’Europa e non dorme mai. Si chiama Mongibello ed è uno stratovulcano complesso che è sorto nel periodo Quaternario. E questo vulcano è anche il più attivo in generale della placca euroasiatica. Dovete sapere che questo vulcano non dorme davvero mai e periodicamente porta alla chiusura degli aeroporti vicini. Come mai? Perché spesso le eruzioni provocano una pioggia di sabbia nera che invade buona parte della regione.
Le continue eruzioni, nel corso della storia, hanno anche portato alla modifica geografica del paesaggio che lo circonda. Infatti zone prima fertili si sono trasformate in campi aridi e allo stesso tempo si sono generate delle pietre laviche che hanno conferito una caratteristica particolare al territorio e che allo stesso tempo sono state utilizzate come materiali anche per la costruzione di strutture. E le eruzioni si sono rivelate anche delle vere e proprie minacce per gli insediamenti abitativi, che non hanno potuto fare altro che adeguarsi di conseguenza. Ed è dal 2013 che questo vulcano fa parte dell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’umanità. Ma di quale stiamo parlando? Ecco che ve lo sveliamo immediatamente.
Si tratta proprio di questo
Il vulcano attivo più alto d’Europa non è altro che l’Etna, questa bellissima montagna che si trova nella zona orientale della Sicilia, in particolare a sud-ovest dei Monti Peloritani e a sud-est dei Monti Nebrodi, che a loro volta fanno parte dell’Appennino siculo. E il vulcano in questione fa parte del territorio della città metropolitana di Catania. Sarebbe alto 3400 metri sul livello del mare, avrebbe un diametro di oltre 40 km e un perimetro di base di circa 135 km, oltre che occupare una superficie di 1265 km².
E intorno all’Etna troviamo una regione che è delimitata dal corso dell’Alcantara e da quello del Simeto, due fiumi che scorrono in un’area che ha un perimetro di 212 km e una superficie di 1570 km². E dovete sapere che a differenza delle montagne che tendono ad abbassarsi a causa delle intemperie, questo vulcano aumenta! Ma questo com’è possibile? Beh perché la sua altezza varia per via delle eruzioni che stratificano materiale piroclastico sulla vetta determinandone nella maggior parte dei casi l’innalzamento.