Sarebbe questo il quartiere migliore d’Italia in base a questa recente ricerca che svela anche una piccola classifica. Ecco dove si vivrebbe meglio in Italia.
Di recente è stata pubblicata una classifica che mostra quale sarebbe il quartiere migliore per vivere in Italia. Inaspettatamente si tratterebbe proprio di questo.
La classifica dei quartieri
Di recente, uno studio realizzato da Scenari Immobiliari e Abitare Co ha rivelato quali sarebbero i migliori quartieri italiani in cui vivere. Al secondo posto in classifica si sarebbe posizionato il quartiere di Brera a Milano, che vi mostriamo in foto. Al terzo posto, invece, troviamo il celebre quartiere dell’Aventino, sicuramente uno dei più bei quartieri del mondo, ma forse non il più tranquillo in cui vivere.
E al primo posto, come quartiere migliore d’Italia in cui vivere, c’è finito un altro quartiere di Roma che vi sveliamo di seguito. Vi anticipiamo che si tratta di un quartiere che dagli anni ’60 in poi ha subito un processo di dismissione delle grandi aree industriali e di servizi. Già dal primo dopoguerra si decise di abbandonare il porto fluviale, ma è appunto a partire dagli anni ’60 che si chiudono le industrie, fenomeno che avverrà anche negli anni 2000. Inizialmente, molte strutture finiscono del degrado, per poi essere rivalutate e riconvertite, ad esempio, nell’Università degli Studi Roma Tre e nella nuova edilizia burocratico-amministrativa, un’area museale nella centrale Montemartini, una sezione del MACRO e la sede del dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre nel vecchio Mattatoio, ecc.
Il quartiere migliore d’Italia
Al primo posto della classifica dei quartieri migliori d’Italia troviamo il quartiere di Testaccio, sempre a Roma. Vi avevamo già parlato di questo quartiere per svelarvi dove scoprire la cucina romana a Testaccio. E ora torniamo a parlare di questo quartiere perché sarebbe risultato il quartiere migliore d’Italia in cui vivere. Si tratta di uno storico rione romano che sarebbe il migliore in cui vivere se si vuole vivere nel centro storico di una città. Infatti, anche gli altri quartieri che vi abbiamo citato si trovano nei centri.
Naturalmente, se si considerano le periferie, i risultati possono essere altri. Sarebbero state fatte delle domande ai partecipanti al report in questione, che avrebbero detto la loro opinione e avrebbero eletto proprio Testaccio come il quartiere migliore d’Italia in cui vivere. E sono tanti i punti di interesse che potrete godervi a Testaccio. Oltre che l’Ex Mattatoio, architetture religiose come la Chiesa di Santa Maria Liberatrice e siti archeologici come la Piramide Cestia, antica piramide romana che è stata eretta come tomba per Caio Cestio, situata proprio vicino alla Porta San Paolo, una delle antiche porte della città. Non perdetevi anche le spettacolari fontane come la Fontana di lungotevere Testaccio, l’iconica Fontana delle Anfore, che è un vero e proprio omaggio all’antica tradizione di stoccaggio delle anfore nel rione e la Fontana del Boccale.