Le onde più alte del mondo, sapete dove si formano? Proprio in questo bellissimo paese molto vicino a noi.
Potrebbe essere un vero paradiso per i surfisti di tutto il mondo. Un posto dove ammirare la formazione di onde altissime. E di incredibile bellezza anche per chi di norma non si diletta con gli sport acquatici. Scopriamo questo paese meraviglioso, dove andare in vacanza già anche in questo periodo. Non rimarrete di certo delusi.
Le onde più alte del mondo, ecco dove andare per ammirarle
Un luogo che è praticamente una meta di pellegrinaggio per chiunque si sia mai approcciato alla pratica del surf. Non a caso ogni anno è raggiunto da turisti provenienti da tutto il mondo.
Sapete dove andare per ammirare le onde più alte del mondo? In realtà non si tratta di una località così quanto esotica, perché è molto vicino a noi. Per ammirare questo spettacolo unico della natura vi basterà recarvi fino in Portogallo.
Questa destinazione magica si chiama Nazaré, proprio sulla costa dell’Atlantico. Gli avventori le chiamano le “big waves”, onde incredibili che sono una vera sfida per chi pratica abitualmente surf. Ebbene, sapete che le leggendarie onde qui possono raggiungere anche 30 metri di altezza? Praticamente potrebbero superare anche un intero palazzo.
Ed in generale Nazaré è un posto davvero incantevole da visitare anche se le onde non rappresentano per voi una particolare attrazione. Questo comune grazioso si trova a soli 120 chilometri da Lisbona, vicina a Porto ed è una rinomata località turistica, anche grazie ad altre attrazioni quali spiagge enormi e dorate e dei panorami da cartolina. Una meta dove godere di alcuni dei migliori tramonti dell’Oceano Atlantico.
La sua è una posizione privilegiata, nella celebre Costa da Prata o Costa d’argento se preferite. In realtà potremmo idealmente dividerla in tre zone. L’area della spiaggia, denominata Praia, il villaggio antico che sorge su un promontorio e si chiama Sitio e Pederneira, altro antico villaggio, che era poi il nome originale del borgo.
Due di queste aree sono collegate attraverso una funicolare. Nazaré nasce come villaggio di pescatori, diventato sede di turismo di massa proprio grazie alle onde. Inoltre anche perché data la sua collocazione geografica, gode di un clima collinare davvero piacevole. Il toponimo, come è facile intuire, deriva dalla Madre di Gesù e dal suo luogo di nascita, Nazaret. Pare che nel IV secolo d.C. al paesino venne donata una statua di Maria ed in suo onore venne chiamato così.
Le onde di Nazaré, un borgo bellissimo
Questa particolarità delle onde nasce per un motivo. Il fenomeno incredibile si osserva a Praia do Norte di Nazaré. C’è un luogo che è la porzione finale del Canyon omonimo. Si tratta di un canyon sommerso, il più grande d’Europa, che raggiunge i tremila metri di profondità.
In questo modo l’oceano e la sua profondità si riducono creando un moto diverso delle onde e finisca a direzionarsi in alto. Da non sottovalutare poi la potenza della corrente d’acqua che si rivolge all’area più a nord. In questo modo si va ad aumentare l’altezza delle onde.
Un fenomeno che però non si verifica tutto l’anno. Il periodo migliore per assistervi è quello che va da ottobre a marzo, ottimo periodo anche per visitare Nazaré in generale. Le onde da sempre attirano surfisti famosi da tutto il mondo. Nel 2011 Garrett McNamara ha cavalcato l’onda più grande del mondo nell’ambito di un vero e proprio contest. Si chiama Billabong XXL BigWave Awards.
Altro concorso molto famoso è quello della Big Wave Surfing Challenge, che non a caso attira turisti di ogni nazionalità. Una manifestazione molto particolare perché non potendo stabilire con certezza la data del manifestarsi delle onde, sono gli organizzatori a convocare i partecipanti con un preavviso di poche ore.
In ogni caso è bene non sottovalutare queste onde perché sfidarle può comunque essere pericoloso. Se dunque volete limitarvi ad osservarle da lontano, ci sono diversi luoghi dove è possibile recarsi. Ad esempio nei pressi del celebre faro di Nazaré. Un luogo iconico che custodisce anche un museo, visitabile per la modifica cifra di un euro!
In generale la visita a Nazaré è molto consigliata per diversi motivi. Non aspettatevi comunque una località turistica all’avanguardia, bensì le antiche bellezze di un villaggio di pescatori. Molto bello da visitare a piedi provando la cucina locale a base di pesce. La componente naturale è pazzesca. Uno dei migliori punti panoramici è una roccia che si trova a 318 metri sul livello del more. Qui si trova la cappella de L’Ermida della Memoria, sorta dove pare si è verificato un miracolo ad opera della Madonna. Non dimenticate inoltre di visitare il Santuario di Nossa Senhora da Nazaré ed il celebre Museo Museo Dr. Joaquim Manso.