C’è un borgo in Italia che è stato considerato come il più cinematografico di tutto il Paese. Ecco di quale si tratta.
L’Italia è un Paese che ha un rapporto molto stretto con la cinematografia per via dei vari film che sono stati girati nel suo territorio.
Sono tante le pellicole, anche a carattere internazionale che sono state ambientate all’interno di alcuni borghi e città italiane.
Il borgo considerato il più cinematografico di tutta Italia
Il cinema è sempre alla ricerca delle più belle scenografie naturali dove poter girare delle scene che rimarranno impresse nella mente degli spettatori.
A dover intraprendere il compito di scovare le zone più adatte per un determinato film è il location manager.
Questa maestranza trova le location dove ambientare un determinato film e una determinata scena.
Una volta trovata e approvata dal regista, bisogna sbrigare delle pratiche burocratiche e poi quel luogo diventa un vero e proprio set.
L’Italia, è stata più volte set cinematografico e ancora oggi alcuni borghi e città sono visibili in alcuni film.
Tra questi ricordiamo le grandi metropoli come Roma, che ha dato vita a tantissime pellicole rimaste nella storia.
Possiamo ricordare la celebre scena de La Dolce Vita dove Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni a farsi un bagno nelle acque di Fontana di Trevi.
O ancora Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck e tanti altri film tra cui molti italiani.
Firenze invece è stata set di Un Tè con Mussolini e tantissime altre pellicole così come anche altre città d’Italia.
Se andiamo in borghi più piccoli, in tempi più recenti troviamo Montepulciano, in Toscana dove è stato girato il secondo capitolo di The Twilight Saga, ossia New Moon.
Seppur girato in questo borgo, la scena fa riferimento al momento in cui Bella si reca dai Volturi a Volterra, un altro borgo della Toscana.
In Chiamami col tuo nome, invece, Luca Guadagnino ha girato alcune scene del film nei comuini di Moscazzano, Pizzighettone e Pandino.
Contigliano, il borgo italiano perfetto per il cinema
Lo scorso 29 maggio, a Roma c’è stata la prima edizione di Borghi Sul Set Cinematografico, che ha assegnato il riconoscimento di borgo più cinematografico a Contigliano.
Questo borgo si trova in provincia di Rieti, a 500 metri d’altezza dai Monti Sabini, ed ha conservato il suo fascino medievale grazie agli archi e scalinate in pietra.
Qui, troviamo anche numerosi palazzi Cinquecenteschi e Seicenteschi con le loro facciate molto particolari.
Il riconoscimento è stato consegnato al comune di Contigliano dopo che è apparso nel cortometraggo Miraggio di Marianna Adamo e nel film Il Vegetale di Gennaro Nunziante con protagonista Fabio Rovazzi.
Il centro storico di Contigliano, conta meno di 4000 abitanti e tramite le sue vie e le scale a chiocciola si possono visitare le fontane cinquecentesche che adornano questo borgo.
Questo posto è d’ispirazione per molti registi ed è risultato il migliore dove poter girare un film.
Grazie al suo suggestivo paesaggio ha sbaragliato tutti gli altri borghi ottenendo la vittoria della prima edizione di questo festival, vincendo il prestigioso riconoscimento.