È comparsa una misteriosa voragine: la scoperta preoccupa gli studiosi

È comparsa una grande voragine nel Cile centro-settentrionale. È così grande che potrebbe contenere un grattacielo al suo interno. 

comparsa misteriosamente una voragine
Cile, comparsa misteriosamente una voragine – viaggi.nanopress.it

Una grande voragine si è aperta in Cile, vicino alla città di Tierra Amarilla. La voragine, chiamata anche “dolina”, si è formata nel sito di Alcaparrosa, vicino alla grande miniera di rame Ojos del Salado. La miniera è gestita da una società canadese e dicono che non c’è stato alcun impatto sui lavoratori, sulle loro attrezzature o sulle infrastrutture.

Ancora non è ben chiaro se i lavori nella zona possano essere responsabili della formazione della voragine, con una forma circolare quasi perfetta. Con una pofondità di 200 metri e un diametro di 25 metri. 

Misteriosa voragine in Cile

I lavoratori della compagnia mineraria si sono subito messi in contatto con il Servizio Nazionale di Geologia e Miniere del Cile e un gruppo di specialisti è stato inviato sul posto. Non hanno trovato niente di sospetto già nel fondo, ma hanno visto solo molta acqua.

Il suo aspetto sembra essere un cenote, che è un buco nel terreno che espone l’acqua sotterranea dopo che lo strato superficiale cade. Questo è molto più profondo del normale, però.

I droni hanno catturato l’immagine di questo buco nero, molto spaventoso perché è vicino alla rete di tunnel scavati per la ricerca di un metallo prezioso, il rame. 

voragine Cile
Voragine comparsa in Cile – viaggi.nanopress.it

Lundin Mining ha riferito di monitorare costantemente la miniera di Alcaparrosa, ma non ha riscontrato alcun movimento del suolo sospetto da quando si è formata la voragine. I lavori nella miniera sotterranea sono stati temporaneamente sospesi in via precauzionale

Gli esperti non pensano che la chiusura parziale avrà un grande impatto sulla produzione della miniera del rame.

È in corso un’indagine tecnica per capire cosa ha causato la dolina e se il terreno circostante è sicuro. 

Dobbiamo preoccuparci?

Per fortuna la casa più vicina alla miniera dista più di 600 metri, mentre qualsiasi centro abitato o servizio pubblico dista quasi un chilometro. Non c’è bisogno di preoccuparsi di un pericolo immediato derivante dall’apertura di questa grande e profonda voragine.

L’area dovrà essere analizzata attentamente prima di prendere qualsiasi decisione su come procedere. È possibile che in futuro si possano formare altre doline.

Cile voragine
Voragine comparsa in Cile – viaggi.nanopress.it

Queste le doline sono depressioni che si formano quando il terreno sottostante viene gradualmente eroso dall’acqua. Ciò può far crollare la solida roccia sottostante, creando un buco nel terreno. Le voragini sono ampie e profonde, a volte larghe decine di metri, e si possono trovare in tutto il mondo.

Alcune delle doline più profonde e impressionanti si trovano in Cina (la dolina Xiaozhai Tiankeng – 613m di profondità), Croazia (il Lago Rosso – 300m di profondità), Grecia (Vouliagmeni, una dolina molto pericolosa, dove sono addirittura morte alcune persone) e Messico (meravigliose cenote nello Yucatan). 

Impostazioni privacy