È apparsa all’improvviso su una spiaggia e nessuno aveva idea di cosa fosse. Una grande scatola in metallo ha attirato i più curiosi e ha fatto molto parlare di sé.
Le acque dei mari e degli oceani di tutto il mondo, è risaputo, celano ancora misteri di cui nessuno sa nulla. A ogni onda che si infrange sulla battigia, portano con sé storie ancora tutte da scoprire, capaci di lasciare a bocca aperta chiunque ne venga a conoscenza.
Spesso a venire abbandonate in spiaggia dal mare sono alghe, conchiglie o talvolta resti di animali senza vita. Questa volta però l’oggetto del mistero è costituito da un enorme ritrovamento di cui sembra impossibile darsi una spiegazione su come possa essere finito lì.
Palcoscenico di questo avvenimento è la spiaggia di Titusville, in Florida. Circa due anni fa è apparso sul litorale un oggetto mastodontico fatto in metallo che ha letteralmente stupito tutti i cittadini e tutti coloro che sono venuti a sapere del suo essersi spiaggiato.
É infatti proprio qui che sta il mistero: come ha fatto un pezzo metallico di dimensioni così importanti a essere stato trasportato dalle acque fino a questa spiaggia?
La protagonista della vicenda in questione è una sorta di enorme scatola in metallo che è giunta sulla spiaggia in seguito a giornate di tempesta.
Non è raro, infatti, che le correnti riportino a riva ciò che il mare ha sballottato tra le sue onde per chissà quanti giorni prima. Basti pensare ai barattoli di ketchup che hanno viaggiato dall’America fino alle spiagge pugliesi.
Questa volta, però, non si tratta di reperti di piccole dimensioni, ed è stato proprio questo dettaglio ad attirare gli occhi dei più curiosi.
L’oggetto metallico ritrovato in spiaggia misurava ben due metri e mezzo d’altezza e circa 6 metri di lunghezza. A prima occhiata, vista la ruggine che ricopriva ogni sua parte, si è subito ipotizzato si trattasse di qualcosa risalente a molto tempo prima.
Il Canaveral National Seashore ha segnalato per primo la presenza dell’oggetto, e da quel momento sono iniziate subito le indagini per cercare di capire meglio di cosa si trattasse. Ciò che ne è venuto fuori è che la grande scatola di metallo non fosse altro che il serbatoio di zavorra di una nave.
Il serbatoio di zavorra di una nave è un compartimento appositamente progettato per contenere acqua di mare o altri materiali pesanti al fine di bilanciare la nave durante la navigazione. È generalmente posizionato nella parte inferiore dello scafo ed è utilizzato per modificare la stabilità della navata, controllare il suo assetto longitudinale e trasversale e compensare il carico a bordo.
Il serbatoio di zavorra può essere riempito o svuotato a seconda delle esigenze della nave, ad esempio per correggere un dislivello di carico o per ridurre l’effetto del vento o delle onde sull’imbarcazione.
Probabilmente il serbatoio si è arenato in seguito alle tempeste che avevano avuto luogo in Florida in quei giorni. Il modo esatto in cui si sia depositato lì, però, resta ancora tutto da comprendere. Inutile dire come per molto tempo il grosso oggetto abbia attirato moltissime persone, tanto che si è deciso persino di segnalarlo come se si fosse trattato di un prezioso reperto storico.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…