Due aerei si sfiorano in volo, ecco cosa è accaduto | VIDEO

Due aerei si sono sfiorati in volo: la tragedia è stata evitata per un soffio. Il video dell’accaduto sul quale si sta indagando.

Collisione tra aerei
Due aerei si sfiorano in volo, ecco cosa è accaduto… VIDEO (viaggi.nanopress.it)

Due aerei che si sfiorano in volo e che avrebbero potuto compiere una tragedia irreparabile: è ciò che è avvenuto negli Stati Uniti. L’accaduto è stato ripreso dalla dashcam di un’automobile del dipartimento di polizia di Syracuse di New York. Il video ha fatto, in poco tempo, il giro del mondo: sul fatto sta indagando la Federal Aviation Administation.

Due aerei si sfiorano in volo: tragedia sfiorata in USA

Una tragedia sfiorata, quella registrata dalla dashcam di un’automobile della polizia di Syracuse, a New York, che ha mostrato un video nel quale due aerei di linea si sono quasi sfiorati a mezz’aria. Una collisione che, secondo quanto sostengono gli esperti, non si sarebbe comunque verificata ma che, nei fatti, ha destato l’attenzione delle autorità che ora indagano sull’accaduto. Il video:

C’è da dire – però – che grazie alla registrazione effettuata dalla videocamera presente sulla macchina della polizia di New York, s è appurato che, nei fatti, la distanza da un aereo all’altro ha raggiunto appena 200 metri. I due velivoli, dunque, erano troppo vicini e non rispettavano la distanza di sicurezza prevista.

Quando si è svolto l’incidente

L’incidente ha avuto luogo l’8 luglio 2024, alle 11:50, ora locale. Secondo le informazioni diramate, pare che alla base della sfiorata collisione vi sia un errore di controllo del traffico aereo, per il quale, poi, si sarebbe verificata la confusione registrata nei cieli dalla dashcam dell’auto della polizia.

In sostanza, in base a una scorretta informazione data ai velivoli, pare che uno degli stessi avesse avuto l’autorizzazione a partire dall‘aeroporto internazionale di Syracuse-Hancock, mentre l’altro era in procinto di atterrare sulla medesima pista.

Si tratta, nei fatti, del volo Blue Streak 5511 che arrivava da Washington e che sarebbe dovuto atterrare alle 11:09, orario variato, poi, alle 12:03. L’altro volo – Delta 5421, per la precisione – si dirigeva, invece, al La Guardia della Grande Mela.

Aereo in volo
Mancata collisione tra due aerei in volo (viaggi.nanopress.it)

Nel primo volo, dunque, erano presenti quattro membri dell’equipaggio e 75 passeggeri, mentre nel secondo volo erano presenti quattro membri dell’equipaggio e, in totale, 76 passeggeri.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti a bordo, in quanto i due velivoli non si sono sfiorati ma solo notevolmente avvicinati.

La FAA, ad ogni modo, ha comunicato che è stata avviata una indagine al fine di capire meglio le dinamiche del mancato incidente, affermando che Delta e Endeavour Air (le compagnie dei rispettivi voli) avvieranno una collaborazione con le autorità aeronautiche al fine di fare chiarezza sull’accaduto e fornire standard di sicurezza sempre più alti per i propri passeggeri.

Impostazioni privacy