Dove vivono i pensionati più ricchi del nostro Paese? Loro guadagnerebbero di più

Dove vivono i pensionati più ricchi del nostro Paese? I titolari dell’assegno previdenziale vivono in questa regione italiana secondo le stime. Ecco chi guadagna di più.

vista aerea Lombardia
Dove vivono i pensionati più ricchi – viaggi.nanopress.it

I trattamenti previdenziali sono oggetto di studio e di riforma previdenziale. Via alle rivalutazioni monetarie degli assegni pensionistici come previste dalla Manovra 2023 che ha incassato la fiducia del Senato in data 29 dicembre 2022.

A prescindere dai meccanismi di ricalcolo degli assegni previdenziali riscossi dai pensionati e dai ritardi nel computo e nell’accredito dei conguagli e degli arretrati spettanti, ci sono pensionati che risiedono in determinate Regioni e sono più ricchi in Italia.

Ci sono diversi fattori che impattano sull’importo del trattamento previdenziale incassato dai fortunati: il montante contributivo accumulato durante la vita professionale e l’ammontare dello stipendio percepito. In determinati casi, i pensionati più ricchi hanno versato anche contributi volontari.

Pensionati più ricchi: chi sono e dove vivono?

Ci sono determinate categorie di beneficiari dell’assegno previdenziale INPS che si vedono accreditare pensioni di importo più elevato. Tra i più fortunati ci sono i Magistrati, i Notai, i Medici, Giornalisti ed i Dottori Commercialisti.

pensionati più ricchi
pensionati più ricchi – Viaggi.Nanopress.it

Dove vivono i pensionati che incassano una pensione di importo più elevato? A fornirci una valida risposta sono i dati pubblicati dall’Osservatorio Previdenziale dell’INPS. Le Regioni dell’Italia del Nord sono in cima alla classifica: i pensionati residenti nel Settentrione sono quelli più ricchi.

Tra le Regioni più ricche in termini di stipendi e di pensioni svettano la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Piemonte. In queste regioni il costo della vita è anche il più elevato ed è correlato all’importo delle retribuzioni mensili incassate durante la vita occupazionale.

pensionati ricchi
pensionati più ricchi – Viaggi.Nanopress.it

Regioni più ricche d’Italia: ecco quali sono

In linea con la classifica delle Regioni dove vivono i pensionati più ricchi, il patrimonio pro-capite supera i 235.000 euro in Valle d’Aosta, in Liguria e in Trentino Alto Adige. Tra le Regioni più povere figurano la Calabria, la Sicilia e la Puglia. Il patrimonio pro-capite in queste Regioni è pari a 100mila euro.

Il Nord Ovest è il più ricco a livello nazionale, secondo i dati diffusi dal Tesoro. Tra i Comuni italiani con i redditi IRPEF più alti svetta in classifica Milano con oltre 30 mila euro pro-capite, seguita da Padova con oltre 25mila euro, Parma e Bologna con circa 25mila euro e la Capitale con oltre 24mila euro pro-capite.

Impostazioni privacy