Stai prenotando per visitare Londra ma non sai dove soggiornare. Come ogni grande città, zone diverse hanno un fascino diverso.
Londra offre qualcosa a tutte le tipologie di turisti. A seconda però di quello che cerchi e di ciò che ti dà piacere e ti rilassa quando sei in vacanza, ci sono zone della capitale inglese che sono più adatte. Scegliere dove dormire ti permette anche di avere un punto di partenza facile per i tuoi spostamenti. Vediamo quindi i quartieri di Londra adatti a chi ama lo shopping, a chi ama fare esperienze culinarie particolari e per chi viaggia con la propria famiglia.
Dove soggiornare se ami lo shopping?
Cominciamo il nostro racconto di Londra per gli amanti dello shopping. La capitale inglese è una città enorme con una quantità di negozi che non sfigura nel confronto con altri grandi centri urbani. Anzi, è considerata una delle grandi capitali della moda internazionale. Il quartiere che per Londra è un po’ come il quadrilatero della moda di Milano è la zona di Mayfair.
Una zona molto chic dove soggiornare e dove si trovano ovviamente gli alberghi e i ristoranti più eleganti di tutta la città. Alcuni, come è facile immaginare, sono anche stati insigniti di varie stelle Michelin. Mayfair è a due passi dalle famose Oxford Street, Bond Street e Regent Street. Questo significa che in base al tipo di shopping che vuoi fare hai a disposizione i grandi nomi che hanno i propri negozi su Bond Street insieme alla moda più casual e alternativa che invece si trova per esempio a Oxford Street. E soggiornando a Mayfair sei anche a una distanza ragionevole dalla famosa zona di Soho.
Londra saltando da un piatto all’altro
Nonostante ci siano ancora diversi preconcetti riguardo il cibo tipicamente inglese, Londra offre esperienze culinarie che vale la pena raccontare. Ma se stai pensando che il luogo iconico per eccellenza in questi casi sia Soho c’è un’altra zona che ha il suo fascino e che vale la pena di essere presa in considerazione come base per la tua esplorazione londinese. Si tratta della zona di Shoreditch.
Il quartiere si trova nell’East Stand e qui non si può fare un passo senza trovare qualcosa che faccia tendenza. Per quello che riguarda il cibo, puoi passare da un noodle bar a un caffè o fermarti in gastropub dal menù eclettico nel giro di pochi passi. Il quartiere è anche ideale per chi vuole toccare con mano un po’ di arte contemporanea.
Londra a misura di famiglia
La capitale inglese può diventare meta di un viaggio da fare con tutta la famiglia. Ma Londra è grande, se non si è abituati al traffico delle città metropolitane può risultare addirittura fastidiosa. Per questo motivo, per chi viaggia con bambini e ragazzi, una soluzione è quella di gravitare intorno a uno dei grandi parchi pubblici che possono dare modo ai ragazzi di sfogarsi un po’, senza dover per forza essere circondati solo da palazzi. In questo la zona migliore è quella di Hyde Park.
Soprattutto se viaggi con piccoli esploratori che non hanno una grande autonomia a piedi, scegliere la zona di Hide Park significa avere a portata di mano tutte le principali attrazioni turistiche e puoi spingerti facilmente per esempio fino a Kensington. In alcuni momenti dell’anno, poi, il parco si trasforma e diventa esso stesso una vera e propria attrazione turistica.