Dove si trova il cielo più stellato d’Italia? Proprio qui

Il cielo più puro d’Italia, ecco dove alzare lo sguardo in una serata estiva o primaverile per godere del cielo stellato più bello.

Cielo stellato
Cielo stellato (viaggi.nanopress.it)

Quando pensiamo all’osservazione delle stelle ci viene subito spontaneo immaginare di alzare lo sguardo durante una serata primaverile o estiva.

In effetti in questo periodo dell’anno le temperature miti rendono questa esperienza ancora più piacevole. Non tutti i luoghi d’Italia però offrono la stessa qualità divisione del cielo notturno, le differenze spesso sono date dall’inquinamento luminoso che varia in maniera significativa da una zona all’altra.

Quindi, quali sono i luoghi migliori per ammirare un bel cielo stellato? Osservare i fenomeni astrologici come stelle cadenti, comete oppure congiunzioni celesti è una bellezza unica e può variare a seconda del luogo scelto per l’osservazione.

In Italia ci sono diverse oasi di buio in cui le luci artificiali non disturbano gli spettacoli del cielo notturno. Tra queste una delle più rinomate è un piccolo borgo in provincia di Grosseto.

Questa zona è un’autentica oasi per tutti coloro che amano il cielo notturno, ma non è l’unica. Anche in altre regioni italiane è possibile trovare dei luoghi ideali per l’osservazione celeste.

In tali aree l’interferenza delle luci artificiali è minima. Questo permette di apprezzare lo spettacolo delle stelle appieno.

Ad esempio, le montagne dell’Abruzzo e della Sardegna sono altrettanto rinomate proprio per i loro cieli chiari e puliti.

Il cielo stellato più bello d’Italia

Proprio sopra Manciano, un piccolo borgo nella provincia di Grosseto è considerato il punto più buio e meno inquinata d’Italia per quanto riguarda l’illuminazione artificiale.

Maremma grossetana
Maremma grossetana (viaggi.nanopress.it)

Motivo per il quale è una delle più rinomate mete per osservare il cielo stellato. Situato nella splendida Maremma grossetana, questo piccolo borgo offre il cielo notturno più puro di tutta Italia.

Qui non c’è inquinamento luminoso che permette di godere di una vista straordinaria che va dalla via Lattea agli altri fenomeni astronomici, rendendo così questo luogo un punto di riferimento per astrofili e appassionati.

Queste oasi purtroppo stanno diventando sempre più rare a causa dell’espansione delle aree urbane oltre che dell’aumento delle fonti luminose artificiali.

La ricerca di luoghi incontaminati per osservare le stelle continua comunque, e alcune località italiane continuano ad offrire spettacoli celesti a dir poco mozzafiato.

Cielo di notte
Cielo di notte (viaggi.nanopress.it)

La prossima volta che decidete di osservare le stelle quindi, considerate di raggiungere uno di questi luoghi privilegiati per godere del cielo più bello d’Italia e vivere un’esperienza più unica che rara.

Impostazioni privacy