Dove mangiare tre dei piatti migliori del mondo

Scegliere la tua prossima destinazione è una questione di pancia? E allora ecco tre luoghi in cui assaggiare i piatti migliori del mondo.

cibo
Turismo e cibo, una accoppiata vincente sempre – viaggi.nanopress.it

Andare in giro per ristoranti. Quando sei in vacanza puoi effettivamente lasciarti andare e scoprire la cucina del luogo in cui ti trovi. Ma se il cibo è una delle tue passioni anche a casa perché non tentare di organizzare un tour gastronomico andando nei luoghi in cui si trovano quelli che, secondo le esperienze di migliaia e migliaia di viaggiatori, sono al momento i tre piatti migliori di tutta la cucina globale. Ti diciamo subito però che non c’è la pizza, il che forse è uno stimolo in più a viaggiare.

Phat kaphrao in Tailandia

Secondo i visitatori e i recensori di Taste Atlas, al terzo posto, con 4,6 stelline di valutazione media, il cibo più buono del mondo è il phat kaphrao. Si tratta di un piatto tipico della cucina thailandese, fritto con una mescolanza di sapori veramente particolari.

Phat kaphrao
Questo è il phat kaphrao, prepara la forchetta – viaggi.nanopress.it

Gli ingredienti base sono infatti carne macinata oppure frutti di mare che vengono aromatizzati con basilico sacro, peperoncino, scalogno e aglio. In padella si aggiunge salsa di pesce, salsa di soia, un cucchiaino di zucchero. Come in buona parte della tradizione orientale, il phat kaphrao si gusta accompagnato da riso in bianco, che prende la funzione del nostro pane. E se vuoi mangiarlo al suo meglio i ristoranti più amati della Thailandia che lo offrono sono il Raan Jay Fai e il Ung Jia Huad di Bangkok.

Roti canai in Malesia

La medaglia d’argento va a un piatto che è di solito associato alla cucina malese ma che in realtà si ritrova in un po’ tutto il sud est asiatico, dall’Indonesia fino alla Thailandia. Si tratta del roti canai, detto anche roti cane e roti kosong. Potremmo accostarne la forma alle nostre piadine ma in realtà la consistenza è molto più leggera. Si tratta di un pane le cui origini sono da ricercare nella tradizione culinaria indiana, realizzati come una sorta di frittata con farina, acqua, uova e un ingrediente grasso che può essere animale o vegetale.

La lavorazione del roti canai ricorda poi la preparazione dei crboissant. L’impasto, infatti, viene lavorato in modo da essere ripiegato su se stesso più volte. Così facendo si ottiene un interno morbido mentre lo strato più esterno, grazie anche alla presenza della materia grassa, assume una piacevole croccantezza. Se vuoi gustarlo lo trovi di solito servito insieme al curry. In Malesia i migliori si trovano presso il Valentine roti di Kuala Lumpur e presso lo Original Penang Kayu Nasi Kandar di Petaling Jaya.

Picanha in Brasile

Amanti della carne fatevi sotto. Secondo gli utenti di Taste Atlas, il cibo più buono del mondo è il Picanha nella sua versione brasiliana. Si tratta di un taglio di carne di manzo che si trova anche nelle cucine inglesi e americane ma è forse nelle mani dei cuochi brasiliani che dà il meglio di sé.

Di difficilissima preparazione data la quasi totale assenza di grasso, il picanha deve essere cotto nella giusta misura in modo tale da non diventare la classica soletta di scarpa. Come taglio lo si trova molto spesso servito nel cosiddetto churrasco. I luoghi migliori del Brasile in cui assaggiare questo piatto sono il Churrascaria Majórica che si trova a Rio de Janeiro e il Rancho da Picanha a Pirapitingui.

Impostazioni privacy