Scopriamo insieme quali sono le città con le luminarie più belle: quest’anno il podio è diverso dal solito. Ecco le più speciali in assoluto.
Ogni anno, durante il periodo natalizio, molte città cambiano sembianze: si vestono di colori e si riempiono di spettacolari strutture luminose. Tutto inizia a trasformarsi e sembra di immergersi in un mondo un po’ più magico, in un mondo un po’ più felice. Lo spirito natalizio si diffonde per le piazze e per le strade illuminandole, permettendo ai più piccoli, ma anche ai più grandi, di sognare e lasciarsi andare ai sentimenti positivi. Le luminarie rappresentano il modo migliore per diffondere lo spirito del Natale ed abbellire le città con installazioni eccentriche e piene di luci e, oltre a ciò, rappresentano anche un modo per attirare turismo.
I weekend che precedono il Natale moltissimi italiani decidono di spostarsi percorrendo brevi o lunghi viaggi verso le città più grandi, quelle che possiedono più attrazioni e negozi per acquistare regali. La presenza delle luminarie aiuta a rendere lo shopping natalizio più piacevole, placando quel senso di frenesia che ci pervade quando abbiamo l’impressione di essere in ritardo o di non aver fatto ancora abbastanza. Passeggiare per le strade illuminate e addobbate a festa con un piacevole sottofondo musicale, cambia completamente l’esperienza dello shopping, un’esperienza altrimenti stressante.
Tutti gli anni, in moltissimi centri abitati, si procede con l’installazione delle luminarie, dando vita a veri e propri percorsi magici. Un festival di luci che cambia sembianze in ogni città, dove si cerca sempre di inserire qualche dettaglio unico e speciale per raggiungere unicità e fama. Vediamo insieme quali sono le città vincitrici del 2023, quelle dalle luminare più eccentriche e indimenticabili.
Natale 2023: le luminarie più belle le trovi in queste città italiane
Come già specificato, le luminarie sono installazioni luminose che compaiono in moltissime città durante il periodo natalizio. Aiutano a rendere ancor più bello il Natale, rispecchiandone la magia e rendendola tangibile. In moltissime città sorgono le luminarie, e ogni Natale si dà il via ad una “gara” per chi installa le più speciali. Quest’anno, si sono distinte senza dubbio le città di Sorrento, Taranto, Como e Salerno. Sorrento non è certamente conosciuta come la città del Natale, anzi, è un centro amato soprattutto nel periodo estivo grazie alle sue meravigliose coste e mari cristallini. Il “Golfo di Sorrento” di Lucio Dalla a dicembre cambia sembianze, si veste di luci e decorazioni natalizie che nulla hanno da invidiare agli altri centri.
Nel centro di Sorrento si erge un enorme albero di Natale nel quale sono installate delle casse e, ogni ora, un classico di Natale viene emesso ad alto volume. La musica risuona per tutta la piazza e per tutte le strade. Ogni vicolo si illumina, il corso è ricco di decorazioni. Le luminarie sono davvero speciali: le luci formano un enorme tritone immerso nelle onde del mare. A Taranto, invece, il Natale è illuminato da enormi alberi, luminarie di ogni tipo, una bellissima pista di ghiaccio, giostre con cavalli d’epoca e la bellissima ruota panoramica di Piazza Garibaldi.
Salerno, invece, è conosciuta da anni come la città delle luminarie. Come al solito, non delude mai. Il suo bellissimo centro storico che affaccia sul mare si riempie di luminarie spettacolari. Anche quest’anno sorprende con un enorme pacco regalo luminosissimo che si può attraversare a piedi. La città di Como, invece, si riveste di luci a basso consumo con il Magic Light Festival. Qui troverete una enorme ruota panoramica; una pista di ghiaccio; la città dei balocchi; il bosco natalizio. Il percorso di luminarie a basso consumo lancia un bel messaggio: l’importanza della sostenibilità.