Il periodo è propizio per iniziare ad organizzare una visita al mercatino di natale più grande d’Italia. Dove si trova?
L’arrivo dell’autunno ci fa pensare ovviamente al Natale. Un periodo magico che mette tutti d’accordo. Più che le giornate di festa ci piace molto la fase preparatoria. Ed in questo momento molte città si vestono a festa, grazie ai numerosi mercatini tematici. Oggi ne scopriamo uno davvero magico.
I mercatini di Natale hanno un fascino davvero particolare. Sono ricchi di stand tipici e soprattutto investono l’atmosfera di profumi davvero tipici e magici. Merito delle bevande e dei dolci tradizionali. Non c’è bisogno di andare molto lontano, perché in Italia siamo ricchi di posti davvero notevoli da questo punto di vista.
Ed in ogni regione. Sapete però dove si trova il mercatino di Natale più grande d’Italia? Ad Asti. Ebbene è davvero una manifestazione molto sentita ogni anno, quando la città si veste a festa. Soprattutto ora che abbandonate le restrizioni della pandemia, può riprendere ormai a pieno ritmo.
Quest’anno si svolgerà dall’11 al 17 dicembre, 7 giorni atmosfera magica ed irripetibile, preceduti da alcuni appuntamenti nei weekend. Trovate tutte le info sul sito ufficiale del Mercatino. Cosa troverete ad aspettarvi? Ben 130 casette di legno, posizionate nel centro storico di questa cittadina già così graziosa e magica. E qui troverete prodotti di tutti i tipi, dalla nostra gastronomia all’oggettistica tipica del periodo natalizio. Inoltre una bellissima area food dove transitare dalle 8 del mattino alle 20 di sera.
L’atmosfera è bellissima perché le casette vengono addobbate con luci e decorazioni natalizie. Il freddo, i profumi che si sentono lungo le vie, faranno il resto all’atmosfera.
I turisti si recano ad Asti provenendo da tutta Italia proprio per la tipicità dei prodotti che si possono trovare qui. Soprattutto da un punto di vista gastronomico, perché è la migliore opportunità per acquistare prodotti tradizionali della regione.
In questo senso il mercatino di Asti è una vera e propria esperienza. Troverete artigiani provenienti da tutta Italia, soprattutto bravissimi lavoratori del legno. L’occasione inoltre è ghiotta anche per scoprire qualcosa in più della storia di Asti. Sapete che è possibile usufruire di visite guidate nei luoghi della tradizione, accompagnati da…guide vestite da Elfi!
Insomma, un’attività che piacerà moltissimo anche ai bambini, un ottimo modo per visitare chiese, e zone iconiche della città. Inoltre il 3, 8 e 10 dicembre, potreste recarvi nella zona di San Damiano, per la rievocazione del Presepe Vivente. Incontrerete comparse nei panni di fabbri, pastori, fornai, centurioni, per un totale di 30 ambientazioni diverse.
In particolare verrà utilizzata anche la parte sotterranea della Chiesa, aperta proprio per l’occasione. In questo periodo viene inoltre forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano e realizzata una pergamena che omaggia il censimento di Cesare Augusto.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…