Il tuo sogno è comprare casa al mare per poterti godere le ferie quando vuoi? C’è una regione in cui i prezzi sono minimi e la bellezza super.
Fare le vacanze quando non c’è nessuno. Poter vivere il mare ai primi raggi di sole caldo oppure addirittura magari in inverno. Qualcosa che se decidi di comprare casa al mare diventerà un’abitudine. A differenza di un affitto o di un albergo, possedere una seconda casa è di certo una spesa in più ma è anche una comodità che non si può sottovalutare. I prezzi in Italia sono molto vari ma ci sono alcune zone in cui il risparmio è ancora possibile.
Dove costa meno comprare casa al mare?
Secondo i prezzi medi al metro quadro delle zone più vicine alla costa, la regione in cui in assoluto costa meno comprare una casa al mare è il Molise. La costa molisana, una striscia che si incastra tra Abruzzo e Puglia, è molto spesso sottovalutata ma in realtà è molto ben fornita per quello che riguarda i servizi, molto bella dal punto di vista paesaggistico e ricca anche di attività da fare per quei momenti in cui non vuoi stare fermo sul bagnasciuga.
Tra i centri più famosi sulla costa c’è Termoli, da cui parte anche il traghetto che permette di esplorare la riserva naturale marina delle Isole Tremiti. Ma scegliere il Molise per la tua casa al mare ti permette anche, per esempio, di spostarti facilmente verso sud, nella zona del Lago di Lesina in Puglia, e quindi hai a disposizione una costa ben più ampia di quella che pensi.
Altre regioni in cui puoi comprare casa al mare facilmente
Anche se il Molise è la regione in cui si spende meno in assoluto, con una media di circa 900 euro al metro quadrato, ci sono altre aree che, anche se non sono così economiche sono comunque molto economiche. Per esempio in Calabria si possono trovare case a circa 1000 euro al metro quadrato.
Un’altra regione in cui comprare casa è possibile senza spendere troppo è poi la Basilicata, in cui il prezzo medio è di circa 1.250 euro al metro quadro. Ovviamente, come succede anche se si decide di acquistare una casa in città, tra gli elementi che influiscono sul prezzo finale ci sono i servizi, lo stato dell’immobile e anche, trattandosi di una casa al mare, la distanza dalla spiaggia.
Ma, se il tuo sogno è proprio avere casa al mare, forse è un bene evitare gli appartamenti e le costruzioni sul bagnasciuga. La manutenzione di una casa che è esposta continuamente al sale e al sole può infatti rapidamente erodere il risparmio di averla trovata in una delle regioni in cui costa meno. Se ti sposti di poco dalla spiaggia, esplorando magari i piccoli centri che si trovano a 10 o 15 minuti dal mare, troverai di certo ottimi affari in contesti spesso tranquilli e con una manutenzione molto ridotta.