Ponte dell’Epifania, ecco alcune mete tutte italiane che organizzano eventi ad hoc per chiudere in bellezza le feste natalizie.
Un antico detto popolare dice: “l’Epifania, tutte le feste si porta via”. E’ il giorno che molte famiglie dedicano a mettere via tutte le decorazioni che hanno illuminato il Natale. L’albero torna nella sua scatola, pronto per essere ripreso l’anno prossimo.
E così tutte le luci e le decorazioni che lo hanno illuminato. Ma il giorno dedicato alla Befana è anche un’occasione per passare un fine settimana all’insegna dell’allegria, immersi nella bellezza e nella storia delle città più belle del nostro Paese.
La città che festeggia l’Epifania più di tutte è sicuramente Roma. Un giorno particolarmente sentito dalle famiglie che riempiono le calze per i bambini. Una gita al Mercatino di Piazza Navona permetterà di immergersi nella festa, tra bancarelle di artigianato, cibo, spettacoli e giostre per i bimbi.
In Via della Conciliazione ci sarà la sfilata “Viva la Befana” con scenografie e costumi legati alla tradizione. Infine, la festa a tema a Cinecittà World. Qui l’accesso al parco con pranzo costa 32 euro. Altra destinazioni potrebbe essere Urbania, in provincia di Pesaro nelle Marche.
Qui dal 4 al 6 gennaio è festa nazionale. Tre giornate dedicate a fiere, mostre e mercati. Non solo, anche spettacoli, eventi, acrobati, giocolieri, esibizione di clown, visite guidate, laboratori, spettacoli teatrali e musicali. Lo spettacolo più famoso è la discesa acrobatica durante la quale la Befana lancia i dolci.
A Torino il giorno 6 il Museo del Cinema aprirà alle 16.30 con lo spettacolo “E’ arrivata la Befana”. Seguirà un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su dove si mostreranno gli effetti cinematografici come volare su una scopa o diventare invisibili. Qui l’entrata prevede un costo che è di 6 euro.
Durante questi giorni i molti musei della città rimarranno aperti tra cui il Museo della Chimica, il GAM, Venaria Reale e il Palazzo Barolo. E in alcuni di questi verranno allestiti eventi e laboratori a tema. Anche Milano offrirà i suoi spettacoli.
Sui Navigli la Befana distribuirà i dolci ai bambini e in tanti altri luoghi verranno organizzati mostre, visite culturali ed eventi. Ce ne saranno alcuni anche tipici della tradizione religiosa come la processione dei Magi. Questa partirà da piazza Duomo.
E arriverà a Sant’Eustorgio ed avrà i suoi protagonisti in abiti d’epoca e a cavallo. Anche a Firenze si potrà assistere alla tradizionale cavalcata dei re Magi. Un corteo che sfilerà tra Piazza de Pitti e Piazza del Duomo e che verrà accompagnato dai bandierai degli Uffizi.
Il 6 gennaio sarà anche l’ultima occasione per vedere il presepe allestito sul sagrato del Duomo di Firenze. A Venezia, invece, ci sarà la tradizionale regata con la sua sfida di canottaggio sul Canal Grande tra le Befane e i Babbi Natale.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…