Ha ormai definitivamente preso piede anche in Italia, la festa di Halloween. Sapete dove andare per celebrarla al meglio? Ci sono diversi luoghi tipici.
Ottobre è decisamente il mese di inizio di quella che è denominata come ‘spooky season’. Il calo delle temperature, l’arrivo dell’autunno, la celebrazione della Festa di Halloween. Una tradizione tutta straniera, soprattutto molto festeggiata negli Stati Uniti ed in Inghilterra, che ormai ha preso piede anche nel nostro paese. Esistono diversi luoghi dove vivere una festa da brivido, e si trovano lungo ed in largo nella nostra penisola.
Dove andare ad Halloween in Italia?
Se volete festeggiare questa festa all’insegna dell’atmosfera gotica, che omaggia streghe, fantasmi, racconti dell’orrore, ci sono diversi luoghi in Italia dove farlo ad hoc. Ad esempio potreste pensare di organizzare qualche bel weekend fuori porta, sfruttando magari il ponte del 1 novembre.
Dove? Potreste iniziare da Craco, un grazioso e suggestivo borgo della Basilicata. In molti lo chiamano paese fantasma, dunque pare perfetto per una festa così caratteristica. Infatti negli anni ’60 a causa di alcuni problemi legati alla sicurezza geologica, è stato abbandonato. L’atmosfera qui è molto suggestiva, perché l’architettura è tipicamente medievale. Si trova inoltra su una rocca, il che lo rende ancora più inquietante. Sono stati girati qui diversi film propri per questo motivo.
Troverete diversi turisti che amano venire qui in questa stagione. A proposito di atmosfere particolari, perché non fare tappa nelle zone intorno alla bella Viterbo, nel Lazio? Qui si trova l’incantevole e fatato Parco dei Mostri di Bomarzo. E quale periodo migliore se non questo per visitarlo? Si tratta di un particolarissimo giardino rinascimentale ricco di statue stranissime e casette che sembrano infestate. Ad Halloween inoltre l’atmosfera è particolare, perché il parco viene decorato anche con le candele.
A poca distanza trovate inoltre Civita di Bagnoregio, la città che muore, perfetta da visitare nell’arco di un weekend.
Luoghi da brivido in Italia
Non potete inoltre non fare tappa a Volterra. Nelle giornate più uggiose, il paesaggio medievale diventa molto suggestivo ed il centro storico durante la notte di Halloween si tinge di magia. Non a caso Stephenie Meyer, autrice della saga di Twilight, ha deciso di renderla la città dei vampiri. Qui vivono infatti i Volturi, i capostipiti della stirpe dei vampiri. Una fama sulla quale Volterra negli ultimi anni ha giocato molto. Ancora oggi si organizzano visite guidate a tema, che toccano i luoghi menzionati nella saga.
Se parliamo di leggende il luogo che fa per voi è il paese delle streghe, ovvero Triora. Qui si sono svolti diversi processi per stregoneria nel XVI secolo. Una fama arricchita dal paesaggio medievale, ricco di case in pietra, stradine acciottolate. Dovete assolutamente recarvi presso il Museo Etnografico della Stregoneria. Ci sono anche qui nel periodo di Halloween alcune visite guidate a tema. Non solo, la storia del borgo viene raccontata anche attraverso suggestive rappresentazioni teatrali.
A proposito di magia ed esoterismo, in Italia il luogo più tipico è Torino. Non a caso nel periodo di ottobre ci sono diverse opportunità di scoprire qualcosa in più della cosiddetta Torino occulta, che vi permette di esplorare chiese, luoghi massonici ed anche la Torino sotterranea, con luoghi che vengono illuminati e resi pubblici proprio per l’occasione.