Dordogna, giardini e castelli a volontà: cosa visitare in Francia

Splendidi castelli medievali, villaggi e città storiche, grotte preistoriche e paesaggi incantati: questo e molto altro nella Vallée de la Dordogne francese.

La valle della Dordogna in Francia
Dordogna, giardini e castelli a volontà: cosa visitare in Francia – Viaggi.Nanopress.it

 

La Dordogna ha una ricca varietà di esperienze che può offrirvi. Dai castelli medievali, villaggi e città storici, alle famose grotte preistoriche della Valle Vezere, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Non è una sorpresa, quindi, che la Dordogna sia una delle destinazioni più popolari in Francia. Ecco perché lanciarvi subito alla sua scoperta.

Perché visitare la Dordogna francese?

La Dordogna è una delle destinazioni più sofisticate della Francia e, poiché offre una varietà di opportunità, la sfida principale è sapere da dove iniziare e dove alloggiare durante la vacanza. Per rendere la pianificazione del tuo viaggio leggermente più semplice, abbiamo suddiviso la nostra recensione in quattro regioni distinte.

Tanto per iniziare, la Dordogna è un’area della Francia sudoccidentale, si trova nella regione della Nuova Aquitania. Situata tra la Valle della Loira e i Pirenei, è ben nota per la sua naturale bellezza bucolica, dove sono incastonate alcune delle città medievali più pittoresche della Francia e si possono trovare le intriganti pitture rupestri preistoriche.

La Dordogna è anche un luogo ideale per i buongustai: è famosa infatti per il suo foie gras, i tartufi, i vini di Bergerac, le fragole, le noci e i funghi porcini. Tieni presente che l’area della Dordogna è piuttosto vasta, richiede circa due ore di macchina da Nord a Sud e una distanza simile da Est a Ovest, anche di più se i luoghi non sono vicini alle strade più grandi, quindi è improbabile che tu veda tutto in una sola visita.

Quando visitare la Dordogna?

L’estate è l’alta stagione e la maggior parte dei visitatori arriva nei mesi di luglio e agosto. È anche il periodo in cui il tempo è migliore e si svolgono la maggior parte delle feste locali. Se decidi di visitare la Dordogna in estate, dovrai perciò prenotare con largo anticipo hotel e biglietti per le attrazioni più famose, così da evitare le file. La primavera e l’autunno sono alternative più tranquille e piacevoli, ma il tempo potrebbe essere più imprevedibile.

Paesino nella valle della Dordogna in Francia
Dordogna, giardini e castelli a volontà: cosa visitare in Francia – Viaggi.Nanopress.it

 

L’inverno è il periodo migliore per evitare la folla. Alcuni villaggi vantano bellissimi mercatini di Natale e la stagione del tartufo nero va da dicembre a marzo. Tuttavia, molte attrazioni e ristoranti della Dordogna chiudono per la stagione fredda, anche se alcuni castelli rimangono aperti.

Come muoversi in Dordogna

Sfortunatamente, i trasporti pubblici nella regione sono lenti e poco frequenti, quindi una vacanza in autonomia è il modo migliore per andare. Percorri le sue strade panoramiche al tuo ritmo e fermati nei migliori posti da visitare in Dordogna o dove preferisci. Se non hai un’auto in Francia, puoi prendere un treno per Agen, Tolosa, Bordeaux o Brive-la-Gaillarde e noleggiare un’auto lì per visitare la Dordogna.

Impostazioni privacy