Un TikToker ha intervistato diverse persone per strada, chiedendo loro quale fosse il tasso di interesse al quale hanno acquistato la loro casa: le risposte.
Acquistare casa è un importante investimento che, la maggior parte delle persone nella vita, effettua al fine di avere un tetto sotto il quale dormire e vivere e mangiare. Non tutti, però, scelgono di contrarre un mutuo e di scontare la propria abitazione in 20 o 30 anni. Ci sono, infatti, tante persone che preferiscono investire i propri soldi diversamente, vivendo in affitto. Un TikToker, però, si è chiesto quale fosse il tasso di interesse delle persone che incontrava per strada: scopriamo, dunque, insieme quali sono state le risposte dei passanti.
Tasso di interesse del mutuo, un dato che cambia negli anni
Come molti di voi saprete, il tasso di interesse di un mutuo varia a seconda del periodo storico in cui ci si trova, in base al valore del mattone in un determinato periodo e anche, in sostanza, in considerazione di eventi storici, politici e sociali che intervengono in un determinato momento.
D’altronde, abbiamo visto che, negli ultimi tempi, a partire dalla guerra tra Ucraina e Russia sono incrementati i prezzi dei beni di prima necessità, ma anche quelli legati all’acquisto di un immobile.
@moddy.style
D’altronde, però, una situazione simile si era già verificata a partire dal 2008, anno in cui iniziò una crisi che portò, poi, arrivi alla rimodulazione dei tassi di interesse al rialzo: infatti, molte persone iniziarono a comprare casa con un tasso decisamente poco favorevole. Un utente di TikTok, questo punto, ha voluto interrogare le persone che passavano per strada, chiedendo loro, in effetti, a che tasso di interesse avessero acquistato la loro casa.
Le risposte dei passanti
Il TikToker che ha deciso di interrogare i passanti in strada – su questo spinoso argomento – è Moddy.Style, il quale ha incontrato una donna in strada alla quale ha chiesto: “A che tasso di interesse hai preso il mutuo?” e la donna ha risposto: “All’1,55%”, “Quanti anni fa” ha chiesto il TikToker e la risposta è stata la seguente: “Due anni fa, esattamente prima della guerra in Ucraina“.
Un altro utente, invece, spiega di aver acquistato casa a Cagliari, sua città natale, proprio o dopo la crisi del 2008, usufruendo di un tasso di interesse molto alto: “Il tasso allora era del 6,5%“.
Pertanto, queste risposte, anche se limitata e circoscritta, fanno capire che i tassi di interesse sono lievitati nel corso del tempo e che, per l’appunto, si rimodulano, di continuo, anche in base ad eventi storici e sociali, nonché economici. Per tali ragioni, dunque, è sempre bene analizzare i tassi di interesse presenti in un determinato momento storico e capire se, effettivamente, sono convenienti o se bisogna aspettare del tempo per poter, poi, acquistare casa ad un tasso più vantaggioso.