Dolomiti, un viaggio alla scoperta delle vette più belle del mondo. Ecco cosa vedere, dai laghi alpini ai piccoli borghi tradizionali.
Le Dolomiti sono senza dubbio le vette più belle d’Italia e, come detto da qualcuno, forse anche del mondo.
Meravigliose da visitare sia in estate che in inverno, queste incredibili montagne conquistano i visitatori con la loro maestosa bellezza, ma anche per i meravigliosi laghi alpini dai colori brillanti, la natura incontaminata e i piccoli borghi tradizionali e pittoreschi.
Ma cosa rende le Dolomiti davvero così affascinanti? La loro particolarità è proprio la composizione delle rocce, che gli conferisce una colorazione molto chiara. Ed è proprio il loro colore che colpito dai raggi del sole, abbaglia chi le guarda, e al tramonto assumono toni rosati e rossastri, in uno spettacolo davvero suggestivo
Difficile fare una lista di cosa vedere sulle Dolomiti, ma oggi vogliamo provare a darvi un’idea su cosa non dovreste assolutamente perdervi se decidete di passare qui le vostre vacanze.
Dolomiti, cosa vedere
Come abbiamo detto, è difficile decidere quali luoghi consigliare, visto la quantità di posti incredibili che possiamo trovare su queste cime meravigliose, diventate nel 2009 Patrimonio Naturale dell’Unesco.
Tra i posti però davvero imperdibili, troviamo sicuramente alcuni dei luoghi più turistici e conosciuti, come Cortina d’Ampezzo e Corvara.
Cortina d’Ampezzo, nel bellunese, deve la sua fama alle olimpiadi invernali del 1956, e da allora è diventata sicuramente la meta più ambita delle Dolomiti. Fulcro del turismo d’elite e sportivo, questo paese è davvero curato e pittoresco, e il suo sfondo naturalistico è eccezionale.
Ma nei dintorni possiamo trovare anche altre perle di questa zona, come Sappada, uno dei borghi più belli d’Italia. Con casette tradizionali, cascate e laghi di pesca sportiva, un vero paradiso per gli amanti della natura. Oppure, le Cascate di Fanes, dove troviamo un paesaggio davvero mozzafiato.
Corvara è invece nel cuore della Val Badia ed è la meta perfetta per gli sportivi. Nel paese più attrezzato turisticamente potrete trovare non solo impianti sciistici di alto livello e la prima scuola di sci, ma anche sentieri per escursionismo, uno stadio del ghiaccio coperto e un campo da golf.
Nella Val Gardena, è impossibile non visitare Ortisei, un paesino pittoresco in mezzo alla valle, dove troviamo un bellissimo campanile immerso negli alberi, o l’incredibile Città dei Sassi.
Per gli amanti dei laghi, qui sulle Dolomiti ci sono dei laghi davvero da non perdere, come il Lago di Braies. Famosissimo per il suo colore turchese e il paesaggio fatato circostante, diventato una meta turistica molto ambita da chi vuole scattare delle fotografie davvero suggestive.
C’è poi il Lago di Carezza, incastonato tra abeti e bianche rocce, e il Lago di Misurina, chiamato “perla del Cadore”, circondato dalle cime più famose delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo, il Sorapiss e i Cadini.
Quando andare e cosa fare in ogni stagione
Come avrete intuito, le Dolomiti sono belle da scoprire in ogni stagione e sono adatte a vari tipi di turismo.
Gli amanti dello sport, troveranno su queste cime un vero e proprio paradiso sia d’estate che d’inverno, perfetto per lo sci ma anche il nordic walking, lo snowboard e le ciaspolate. Il trekking poi merita una menzione a parte, con sentieri di ogni tipo e adatti davvero ad ogni età.
Per chi invece è alla ricerca del relax, potrà godere della natura incontaminata di questo posto. Passeggiando sia d’estate che d’inverno, tra i paesaggi innevati oppure nel verde degli alberi.
Non mancano poi i belvedere per ammirare il paesaggio, come la terrazza panoramica Sass Pordoi o il Belvedere del Ciampedie. Che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta per il panorama sottostante.
E se in estate troverete il festival I Suoni delle Dolomiti, dedicato alla musica classica, d’inverno verrete rapiti dai celebri mercatini natalizi e il Festival delle Sculture di Neve, dove partecipano artisti da tutto il mondo.