Dolomiti, alla scoperta di queste cime meravigliose. Ecco quali sono i sentieri più belli per vedere i luoghi più caratteristici.
Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Chiamate anche “monti pallidi”, le Dolomiti incantano i visitatori grazie a paesaggi mozzafiato, legati non solo alle celebri cime, ma anche ai boschi, i laghi e i borghi antichi che si trovano in questa zona.
Uno tra i luoghi più incredibili d’Italia, da vivere sia d’estate che d’inverno, attraverso i percorsi che portano ai luoghi più caratteristici. Ecco quindi quali sono i sentieri più belli assolutamente da vedere.
Uno dei sentieri più belli da fare è quello che ci permette di ammirare uno dei panorami più belli in assoluto di tutte le Alpi: le Tre Cime di Lavaredo.
Per iniziare questo percorso si parte proprio ai piedi di queste vette, e si prosegue lungo una strada sterrata chiamata numero 101, che conduce dall’altra parte delle Tre Cime; un percorso in piano e non particolarmente difficile, ideale per ammirare queste vette maestose in tutto il loro splendore.
Proseguendo si arriva poi prima ad una chiesa e poi al Rifugio Lavaredo, quindi si prosegue sulla strada fino a raggiungere la Forcella Lavaredo e a trovarci davanti lo spettacolo delle Tre Cime. Proseguendo per arrivare alla parte opposta troviamo poi due laghetti alpini e un rifugio, per poi arrivare al punto di partenza dell’escursione.
Un altro percorso davvero interessante è quello della Val di Fassa, chiamato “sentiero del pane” un’antica via commerciale. Si tratta di un percorso piuttosto semplice e pianeggiante adatto a tutta la famiglia.
Si percorre con una piccola salita da Col dei Rossi fino al Rifugio Viel del Pan e da cui si può godere di un panorama davvero mozzafiato sulla Marmolada. Poi, si prosegue in direzione del Lago Fedaia fino ad arrivare a Porta Vescovo.
Un altro sentiero che vi lascerà a bocca aperta è il Sentiero delle Bregoline, che inizia al Ponte del Ciarter in Val Settimana. Da qui si supera il ponte e si prende il sentiero numero 370, e si prosegue tramite una salita lungo il versante occidentale. Si passa la Val Cerosolin e si prosegue incontrando varie casere, e qui è possibile avvistare l’aquila reale, ma anche il gallo cedrone e le marmotte. Si prosegue poi per un bosco fino ad incontrare di nuovo il percorso numero 370, e si scende poi per 13 chilometri fino al paese di Cimolais.
Un altro percorso semplice e davvero bello da fare è quello che gira intorno al Lago di Braies, la perla delle Dolomiti. Si parte dall’albergo Lago di Braies e si cammina lungo le sponde del lago, verso un sentiero sempre più stretto dal quale però si gode di una vista mozzafiato sul lago. Poi ci si allontana dalle sponde e si arriva ad un’area pic nic e poi si prosegue ancora lungo uno stretto sentiero che costeggia una parete di roccia che scende di nuovo verso il lago e ci porta a varie spiagge, ritornando poi al punto di partenza.
L’ultimo percorso assolutamente da fare è il Sentiero Geologico, che inizia dalla Sorgente dei Bagni di Razzes fino alla Malga Prossliner. Lasciandoci poi la gola alle spalle ci troviamo sull’altipiano dell’Alpe di Siusi, e da qui si gode di una splendida vista sulle Dolomiti. Si prosegue poi verso il Rifugio Malghetta Sciliar e infine si percorre una discesa che riporta al punto di partenza ai Bagni di Razzes.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…