A causa di troppi batteri nell’acqua, ecco il divieto di balneazione in questo Lido italiano. Vediamo quale.
In questo momento di temperature in rialzo, sempre più italiani nel weekend corrono a bagnarsi nelle moltissime località balneari della nostra penisola. C’è dunque moltissima attenzione alla qualità delle acque. Come sapete, alcuni luoghi vengono premiati con le famose “Bandiere”. Indici della qualità delle acque di determinati litorali. Purtroppo ce ne sono altrettante che incorrono in divieti di balneazione, qualora rappresentino un pericolo per chi vi si immerge. Come la città di cui parliamo oggi. Lo comunica il Resto del Carlino. Vediamola.
Divieto di balneazione, ecco in quale località italiana
Capita che a volte alcuni lidi bellissimi, passino dei momenti non proprio felici dal punto di vista della qualità delle acque. Così le istituzioni sono costrette a porre dei veri e propri divieti di balneazione, per tutelare chi vi si immerge, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Questa volta il divieto di balneazione è toccato ad un bellissimo Lido italiano, che è Porto Recanati, in provincia di Macerata. Un comune costiero nella zona più settentrionale delle Marche e frazione della cittadina di Recanati.
La notizia dei problemi relativi alle acque arriva direttamente dal sindaco Andrea Michelini, tramite i suoi canali Facebook ufficali, (ripresa poi dal Resto del Carlino) che ha disposto un’ordinanza, resasi necessaria dopo alcune analisi effettuate sulle acque dall’Arpam. “Parametri non conformi”, spiega il primo cittadino, specificando che il tratto interessato dal divieto è quello più a sud del fiume Potenza.
Nella zona intorno a Porto recanati questo è il primo divieto che scatta durante la stagione estiva, sebbene non sia negli anni la prima volta che succede. Il problema batterico che affligge le acque riguarda tre zone specifiche. Una si trova a 300 metri verso sud dalla foce del fiume, il secondo a 350 ed il terzo si trova nella zona del fosso Acquarolo.
Sempre nell’atto del sindaco Michelini, viene riportato che questa situazione riguarda 3 punti: uno a 350 metri sempre a sud della foce dello stesso fiume, un altro a 300 metri a sud della foce del Potenza e infine la porzione in direzione fosso Acquarolo.
In particolare, il fosso Acquarolo anche lo scorso anno aveva avuto lo stesso tipo di problema, costringendo l’amministrazione comunale a vietare la balneazione a giugno e ancora a metà luglio. Fortunatamente la situazione si è poi risolta in pochissimo tempo.
Le acque di Porto Recanati
Si spera che anche in questo caso la situazione torni alla normalità nel più breve tempo possibile. L’Arpam locale è ora incaricata di effettuare delle controanalisi tra pochi giorni, sperando che la situazione sia già ripristinata.
Di quali batteri parliamo? Purtroppo dei più fastidiosi in assoluto, quelli che riguardano l’escherichia coli e gli enterococchi intestinali. La ricerca dei due batteri viene effettuata ogni anno, perché alti livelli nelle acque possono essere molto pericolosi. Sono dannosi perché portano a contaminazione fecale.
Significa che il rischio igienico sanitario che comportano è quello che potrebbe portare a contrarre malattie chiamate “oro fecali”, ovvero diversi tipi di virus com e salmonella o anche elminti e leptospiri.
I sintomi sono diversi, provocano nausea, diarrea, dolore addominale, a volte anche febbre, in base alla gravità dell’infezione.
Le istituzioni auspicano però che la situazione possa tornare presto alla normalità. Soprattuto perché Porto Recanati è un vero gioiello della regione Marche, stupendo da visitare in questo periodo. Un grazioso borgo marinaro, celebre per il suo caratteristico lungomare, che in questa stagione viene interdetto al traffico.
Molto bello e suggestivo camminarvi osservando le pittoresche abitazioni. Porto Recanati è ideale per una vacanza tranquilla. Merito dei suoi numerosi lidi balneari, tutti molto vicini a diversi ristoranti e locali tipici. Inoltre in estate è frequente imbattersi in mercatini e fiere artigianali o dell’antiquariato. Perfetto per gli amanti sia dello sport, che della storia.
La cittadina è ricchissima di percorsi ciclabili che circondano sia la zona del lungomare che le campagne. Inoltre qui si trova un sito archeologico che riguarda l’antica città romana denominata come Potentia.