Dimentica Parigi, se vuoi scoprire la Francia autentica devi andare qui. Un viaggio alternativo alla scoperta di arte, cibo e cultura.
Chi viaggia ormai da qualche anno sa bene che in Francia non c’è solo Parigi. Ecco perché oggi vi proponiamo una destinazione francese da non perdere.
Su nfocusmagazine.com è comparso un articolo nel quale l’autore vuole condividere quello che per lui è la Francia autentica, lontana dal caos e dal turismo parigino. In particolare, propone una visita a Caen, in Normandia. Questa città è ricca di monumenti medievali e caratterizzata da un vivace centro cittadino che secondo lui rappresenterebbe proprio la vera essenza francese. Tra i punti di interesse da non perdere a Caen, ci sarebbero l’affascinante estuario del fiume Orne e le pittoresche vie pedonali della città.
Si tratta di una città facilmente raggiungibile da Parigi in due ore di treno dalla Gare Saint-Lazare. Fondata da Guglielmo il Conquistatore e da sua moglie Matilde nel Medioevo, Caen possiede alcuni edifici storici davvero molto importanti, come l’Abbaye aux Hommes, l’Abbaye aux Dames e il Castello di Caen. La prima attrazione costruita dal re oggi ospita il municipio: in passato è stato un rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. L’Abbaye aux Dames, invece, è stata eretta dalla moglie ed è una chiesa parrocchiale dallo stile romanico-normanno che accoglie proprio la tomba della consorte.
E che dire del castello di Caen, una fortezza che si trova nel centro città dominandolo e garantendo un ottimo panorama. Lì troverete anche il Museo della Normandia e il Museo delle Belle Arti di Caen, che non è altro che uno dei più importanti musei di belle arti di tutta la regione, con una collezione che va dal periodo medioevale fino all’età moderna. E non perdetevi anche il centro pedonale di Caen, che è pieno di negozi in cui potrete fare shopping, oltre che di librerie e di bar.
Ottima è anche la gastronomia di questa città, che vi consigliamo di provare soprattutto lungo tutto il quartiere del Vaugueux. Infatti lì sorgono ristoranti, creperie tradizionali e anche locali che propongono cucina fusion. Come vi abbiamo già detto, poiché la città è attraversata dal fiume Orne e dal suo canale, vi sarà anche l’opportunità di praticare sport acquatici oltre che di partecipare a passeggiate davvero suggestive. E non perdetevi l’estuario del fiume, dove questo incontra la Manica generando un ecosistema bellissimo fatto da dune, distese fangose e prati salati, oltre che da una flora e una fauna davvero unici. È considerato un punto che è una via di fuga dalla normale routine quotidiana del centro città.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…