Caen è la città della pace, la perla della Normandia: tutti i suoi angoli più belli

Sapevi che in Normandia c’è quella che viene definita la città della pace? Caen, perché è considerata una perla di questa regione?

la perla della Normandia
La perla della Normandia – viaggi.nanopress.it

La Normandia è una regione della Francia settentrionale molto conosciuta e apprezzata per sua storia e i suoi magnifici castelli. In questa zona francese c’è però una città considerata la perla della Normandia e nota per essere la città della pace.

Stiamo parlando di Caen, località situata nel cuore della Normandia, ad appena dodici chilometri dalla Manica. Scopriamo tutto su questa splendida località francese, che nel 2025 festeggerà il suo millennio dalla fondazione!

Caen e la sua storia

Ubicata in una posizione strategica, ad appena 2 ore da Parigi e a 10 minuti dalle spiagge, Caen è una metropoli animata e vivace. Fondata da Guglielmo il Conquistatore nell’11° secolo d.C., la città conserva la sua anima storica nel centro.

Fu proprio Guglielmo il Conquistatore a farvi costruire un castello e due abbazie, che costituiscono ancora oggi il ricco patrimonio della città. In seguito alla conquista della Normandia da parte di Filippo Augusto nel 1204, gli Inglesi assediarono Caen.

Caen normandia
Caen – viaggi.nanopress.it

Dall’ultimo assedio, avvenuto nel 1417, rimasero nella città fino al 1450. Durante la seconda guerra mondiale la città pagò un prezzo pesante. Dopo una battaglia durata due mesi, venne liberata il 9 luglio 1944. La città venne ricostruita intorno ai monumenti che è stato possibile salvare e restaurare.

Caen, città della pace

Proprio perché durante la seconda guerra mondiale Caen pagò un prezzo altissimo, oggi è stata insignita del titolo Città della Pace e immancabile è una visita a quello che è il simbolo di questo titolo, ovvero il  Memoriale di Caen.

Il memoriale rievoca la storia e gli orrori della guerra, e sigla la fine avvenuta il 6 giugno 1944, quando le truppe alleate sbarcarono sulle spiagge normanne per liberare la città. A raccontare la violenza dei combattimenti sono le migliaia di croci che si trovano nei cimiteri della regione.

Inaugurato nel 1988, il Memoriale di Caen è posto proprio nel terreno in cui ancora oggi si possono sentire i rumori delle pallottole. In particolare, questo museo è anche un centro culturale internazionale aperto per commemorare la pace e la storia del XX secolo.

Ad oggi la città ha un aspetto delizioso con le sue case realizzate con la pietra di Caen, inconfondibile per il suo colore giallognolo, e le costruzioni moderne che si mescolano con i monumenti antichi.

Cosa vedere a Caen

Oltre al Memoriale di Caen, sono tante le attrazioni da visitare in questa splendida città della Normandia. Imperdibile è una tappa in due monumenti storici, l’abbazia degli Uomini e l’abbazia delle Donne, due gioielli di arte romanica voluti da Guglielmo il Conquistatore e la moglie Matilda di Fiandra.

Normandia Caen
Caen – viaggi.nanopress.it

Altra attrazione da visitare è il palazzo ducale, che domina la città e dal quale si gode un magnifico panorama. Da vedere sono anche il Museo della Normandia il Museo delle Belle Arti, così come il canale che collega Caen al mare e il parco di attrazioni Festyland, che narra la storia della Normandia.

Questa città è dunque un vero e proprio gioiello di questa regione francese, una perla da visitare per apprezzarne le meraviglie che custodisce!

Impostazioni privacy