Il Trentino-Alto-Adige e il Veneto sono percorsi in bicicletta dai corridori del 94° Giro d’Italia, anche in questa diciassettesima tappa: stavolta partono da Feltre, in provincia di Belluno, e arrivano a Tirano, in provincia di Sondrio.
Continua il percorso di alta montagna, che, dopo la cronoscalata al Nevegal, prosegue per km230 sempre sulle Dolomiti, stavolta tra Trentino e Veneto.
La partenza sarà da Feltre, dove si trovano ancora testimonianze della grandissima influenza che la Serenissima ha avuto su questa zona, come il Palazzo della Ragione e altri edifici rinascimentali.
Borgo Valsugana, già in Trentino, è particolare per la presenza di opere d’arte all’aria aperta: qui, infatti, gli artigiani e gli artisti creano opere utilizzando solamente ciò che la natura mette loro a disposizione e, dopo più di 30 anni, si può dire che il paese sia diventato un vero e proprio museo en plein air.
Proseguendo la corsa, i corridori passano in terre famose per i vini: dal Mueller Thurgau allo Chardonnay, Dal Pinot nero al Nosiola, qui di certo non manca da bere.
Trento, Lavis e San Michele all’Adige sono luoghi ideali per una vacanza enogastronomica!
Presso il monte Adamello si trova poi Ponte di Legno, località che gode di una splendida posizione e dove si può praticare anche sci estivo.
Giunti a Tirano, la tappa si conclude tra i resti delle mura di Ludovico il Moro e i palazzi del borgo medievale. Prodotto tipico di questo piccolo centro al confine con la Svizzera è il bitto, formaggio di latte vaccino e caprino che si conserva anche per 10 anni grazie alla periodica ungitura con olio d’oliva.
[galleria id=”5973″]
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…