Respirare la Storia, soprattutto la storia americana, è possibile grazie a una iniziativa dello USA National Park Service.
Gli Stati Uniti hanno un rapporto molto particolare con la propria storia. E hanno una sorta di dono nel trasformare qualunque dettaglio in una vera e propria attrazione. Il vecchio continente potrebbe imparare molto dal modo in cui le strutture statali americane promuovono ciò che fa parte del loro passato.
Tra questi modi nuovi e innovativi si aggiunge adesso il pernotto in alcune dimore storiche lì dove la storia si è realmente compiuta. Lontano dalla Springfield di Abraham Lincoln, ricostruita e visitabile, puoi soggiornare direttamente scegliendo se stare dalla parte dei Confederati o dell’Unione.
Oltre la semplice ricostruzione storica
Gli Stati Uniti sono diventati nel giro di poco una delle super potenze mondiali di riferimento. Ma la loro storia è molto giovane rispetto a quella di altri luoghi. Giovane però non significa poco interessante o poco ricca di colpi di scena. A partire dalla Guerra di Indipendenza passando per la Guerra Civile che ha visti contrapposti gli Stati del nord e quelli del sud. E risale al periodo della Guerra Civile una battaglia che è conosciuta anche fuori dai confini nazionali: la battaglia di Gettysburg.
Combattuta tra il 1 e il 3 luglio 1863, è una delle battaglie più importanti e decisive in cui si è scritta la storia degli Stati Uniti per come li conosciamo adesso. I luoghi in cui si è svolto lo scontro fanno ora parte di un gigantesco parco nazionale visitabile liberamente. Ma proprio all’interno del Gettysburg National Military Park sono sopravvissute anche due costruzioni: Bushman Home e Slyder House.
Bushman Home è stato il luogo in cui il generale delle truppe confederate John Bell Hood organizzò il proprio attacco mentre Slyder House è stato il luogo in cui le le truppe dell’Unione si sono difese. Può sembrare strano che si consenta a persone comuni di soggiornare in dimore storiche di questo tipo ma, come ricordato dai gestori del Gettysburg National Military Park, è in realtà una pratica che era già abituale prima della chiusura dovuta alla pandemia da covid-19.
Dove potresti trovarti a dormire?
Bushman Home è una struttura in pietra su due piani con in più una terza zona più recente costruita in mattoni. Rispetto al periodo della Guerra Civile americana la proprietà è stata ristrutturata nel 2017. È al momento dotata di tre camere da letto, un bagno e una cucina e i prezzi per notte vanno da 325 dollari tra novembre e dicembre e arrivano a 400 dollari nel periodo che da maggio va a ottobre, alta stagione. Per una dimora storica periodo di alta stagione è ovviamente equivalente al periodo più vicino al momento in cui è entrata effettivamente nella storia.
Slyder House è stata inizialmente costruita nel 1852 e si trova alle pendici dell’altura denominata Big Round Top. È dotata di una grande zona notte con due letti Queen size, un bagno e una cucina funzionante. Essendo più piccola rispetto a Bushman Home anche il prezzo è più modesto. Nel periodo di bassa stagione, novembre e dicembre, è affittabile a 165 dollari a notte, mentre nel periodo di alta stagione, di nuovo da maggio a ottobre, il prezzo sale a 200 dollari per notte.
Un modo diverso di raccogliere Fondi
Nel nostro Paese e nel nostro continente siamo spesso abituati all’idea che le strutture storiche, i beni ambientali e quelli architettonici siano in capo allo Stato in tutte le sue forme. Dagli enti locali fino alle sovrintendenze nazionali si tratta di una gigantesca macchina che gestisce tutto ciò che va fatto per garantire che la memoria del passato rimanga per le generazioni future. Anche negli Stati Uniti funziona così ma c’è sempre bisogno, lì come da noi, anche del sostegno devi visitatori.
Il progetto triennale di affitto di queste dimore storiche per gli amanti della storia americana fa parte di un nuovo programma con cui il Gettysburg National Military Park sta cercando anche di raccogliere nuovi fondi per portare avanti le opere di restauro delle altre strutture che si trovano nel parco.