È proprio questa la città che è eletta come capitale della cultura del 2024. Ecco come mai è stata insignita di questo titolo questa splendida città italiana.
Vi sveliamo qual è la città italiana che ha ottenuto questo prestigioso titolo. Si tratta di un capoluogo davvero conosciuto e amato da moltissimi.
Pesaro, capitale della cultura 2024
La città di Pesaro è stata eletta come Capitale italiana della cultura 2024. Si tratta di un titolo davvero prestigioso, importantissimo per questa città del nostro Paese. Tra le città candidate per il titolo c’erano anche Chioggia, Ascoli Piceno, Vicenza, Grosseto, Viareggio, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa e l’Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento. Alla fine, ha avuto la meglio proprio Pesaro, nelle Marche.
Questa città di 95 mila abitanti si affacciato sul Mare Adriatico ed è bagnata anche dal fiume Foglia già Isauro. Sorge tra due colline costiere: il San Bartolo e l’Ardizio. Vanta zone balneari, centri industriali ed elementi di grande interesse storico e architettonico con il suo centro storico che risale anche al periodo rinascimentale. Pesaro è poi la città natale del compositore Gioachino Rossini. Se volete approfondire la sua figura, vi consigliamo a proposito di visitare la sua casa-museo. Ed è proprio grazie ai vari eventi legati alla cultura rossiniana, che questa città nel 2017 aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento di Città creativa per la Musica dall’UNESCO. Ma quali sono i reali motivi che hanno portato all’elezione della città di Pesaro come capitale della cultura 2024? Ecco che di seguito vi sveliamo tutte le ragioni rivelate dal Ministro nel 2022.
Come mai ha vinto questa città delle Marche
Sono svariati i motivi che avrebbero portato all’elezione di questa città come capitale della cultura del 2024. Tra questi, la città di Pesaro sarebbe dotata di un importante progetto culturale, in grado di dare valore al territorio che è pieno di testimonianze storiche e di splendidi paesaggi. Il Comune avrebbe proposto delle azioni concreti con l’obiettivo di dare maggior importanza a valori come l’integrazione, l’innovazione e lo sviluppo socio-economico.
Che a vincere era stata Pesaro lo si sapeva già dal 16 di marzo del 2022, quando ad annunciarlo a Roma era stato il Ministro Dario Franceschini. Alla presenza dei sindaci delle dieci città finaliste, il Ministro aveva proclamato vincitrice all’unanimità dalla Commissione del Ministero della Cultura proprio questa splendida città delle Marche. E sono tanti i punti di interesse di Pesaro che vi consigliamo di visitare. Tra questi, troviamo I musei civici in piazzale Toschi-Mosca, di cui fanno parte la Pinacoteca e il Museo delle ceramiche; il Museo Nazionale Rossini, il Museo diocesano, il Museo archeologico oliveriano, il Centro arti visive Pescheria o il Museo Officine Benelli e Mototeca Storica Marchigiana.