Saranno i paesaggi innevati, ma anche i tanti eventi organizzati, i Paesi Scandinavi nel periodo invernale sono incantevoli. Sembra di entrare in mondi fatati nei quali godere della pace della natura e delle molteplici iniziative che vengono organizzate per celebrare la stagione. Appuntamenti che trovano, poi, la loro massima espressione nel periodo natalizio.
Se non temete il freddo e volete immergervi in una cultura ricca e in paesaggi sconfinati, una delle destinazioni di viaggio da valutare è senza dubbio la Danimarca. Sono diverse le attività promosse nei mesi invernali e tra le altre immancabilmente, il pattinaggio sul ghiaccio.
Pattinare sul ghiaccio nei Giardini di Frederiksberg
Se è una possibilità che vi stuzzica, allora non perdete la pista che si trova nei Giardini di Frederiksberg a Copenaghen. Lo spettacolo che vi si prospetterà sarà entusiasmante e avvincente. Ma le località nelle quali concedervi qualche ora su una pista di pattinaggio sono diverse e tutte gratuite. Se, poi, non doveste avere l’attrezzatura necessaria, è possibile noleggiarla sul posto.
Sciare ad Amager Bakke
Per i vacanzieri più dinamici che volessero cimentarsi anche in altre attività sportive invernali, è possibile raggiungere Copenhill, dove si trovava l’ex centrale elettrica, per cimentarsi in discese da sci sulla pista di Amager Bakke. Si tratta della prima pista artificiale realizzata nel Paese, per quanto in questa località sono previste anche alter attività: escursionismo, slittino e corsa.
Visitare la città vichinga più antica
Se, invece, è la storia ad appassionarvi, allora è fondamentale raggiungere Ribe, la città più antica della Danimarca. Le sue origini, infatti, risalgono al ‘700, ed è stata un importante polo commerciale vichingo. In questa cittadina ci sono anche notevoli posti di pregio da visitare: la Cattedrale, il Museo d’arte e immancabilmente il Museo vichingo.
Perdersi nella suggestiva atmosfera dei castelli danesi
Non tutti sanno che la Danimarca conta un considerevole numero di castelli. Manieri che fanno sognare e ai quali la natura innevata regala, ancor più, un’atmosfera suggestiva. Tra gli altri ci sono: il Palazzo di Christiansborg, il Castello di Rosenborg e la residenza invernale della regina, Amalienborg, a Copenaghen. Ma per rivivere il dramma di Amleto, allora il castello di Kronborg, è una meta immancabile, visto che proprio lì Shakespeare ha ambientato il suo dramma.
Tanti i localini di ristoro
Saranno le giornate brevi, sarà il freddo che accompagna le ore di buio, i danesi amano rilassarsi davanti a bevande calde. Tanti sono i localini nei quali sostare per concedersi una pausa e godere del crepitio di un focolare gustando drink o dolci tipici. Uno dei locali più rinomati di Copenaghen è sicuramente ‘Conditori La Glace’, pasticceria antica nella quale è possibile assaporare dolci prelibati.
Il Festival di Copenaghen
Proprio Copenaghen si veste di mille luci in occasione del festival, solitamente previsto nel mese di febbraio. Ogni anno le luminarie rispettano un tema scelto dagli organizzatori, regalando uno spettacolo indimenticabile ai residenti e ai visitatori.