Sapevi che esiste un posto che è una vera e propria perla rara da scoprire del Piemonte? Scopri di quale borgo stiamo parlando leggendo di seguito.
Il posto nel Piemonte che stiamo per farti scoprire è pieno di natura ma anche di arte e storia. Un borgo che merita assolutamente di essere visitato.
Il posto che stiamo per suggerirti come destinazione di viaggio sembra essere sospeso nel tempo e nello spazio. Il borgo in questione, infatti, si trova sulle Alpi Cozie ed è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia proprio perché ogni pietra che lo compone, sembra raccontare a chi ha la curiosità di osservarla, una storia tra natura e tradizioni.
Stiamo parlando di Usseaux una vera e propria perla rara del Piemonte che incanta il visitatore per via della sua architettura. Le casette, che sembrano uscite da un libro di fiabe, hanno una facciata realizzata prevalentemente in pietra e i tetti in lose. Quando vi ci si addentra sembra essere trasportati a fare un viaggio in tempi passati, dove il ritmo della vita poteva scorrere lento, secondo le leggi dettate dalla natura.
Anche le stradine parlano di passato poiché sono acciottolate. A rendere il borgo più contemporaneo ci pensano i murales ricchi di colori di cui sono ricoperte alcune pareti di edifici del borgo. A loro è stato delegato il compito di raccontare alcune pagine importanti della storia del posto. Usseaux viene considerato come un museo a cielo aperto poiché possiede tanta cultura e tradizioni che sono state tramandate in modo da poter arrivare indenni fino ad oggi. Vediamo perché il posto merita di essere visitato e come raggiungerlo.
Oltre alla bellezza del borgo in se, bisogna considerare che esso è incastonato in montagne e boschi che offrono un panorama mozzafiato e respirare aria pulita. Usseaux può costituire la base per potersi avventurare in escursioni sulle Alpi Cozie, lasciando a casa lo stress del tran tran metropolitano. Un buon modo anche per riconnettersi con il proprio io interiore.
Tra le cose più peculiari da non perdere, spiccano i murales che raccontano la storia del borgo e la sua architettura tipica. Anche se Usseaux è un borgo che recentemente è stato riscoperto dai turisti non è affollato come altri posti. Per questo motivo, visitarlo permette di potersi connettere con le tradizioni e la cultura alpina autentica. Senza dimenticare la possibilità di fare un viaggio anche nei sapori più genuini del posto.
I ritmi frenetici, il caos della città induce un po’ tutti a sognare di allontanarsi,…
Restano bloccati per ben 15 mesi su una isola deserta. La loro speranza di poter…
Rinvenuto sulla spiaggia di Villafranca Tirrena ed è subito allarme tra i bagnanti. Cosa hanno…
Un luogo leggendario, con una storia millenaria. Scopriamo insieme l'hotel più antico al mondo, ecco…
In Italia esiste un posto, davvero meraviglioso, che può essere equiparato a Santorini. Scopriamo insieme…
Sciare a Campo Felice è un'ottima attività da svolgere se vi trovate in Abruzzo. Tutti…