Da togliere il fiato, non è vero? Trascorri un fine settimana qui con tutta la famiglia

Un fine settimana passeggiando tra le sale di un castello per sentirsi, almeno per qualche ora una nobile d’altri tempi.

Castello Sabaudo
Castello Sabaudo-viaggi.nanopress.it

Il territorio italiano custodisce moltissimi edifici di notevole importanza storica. Tra questi i più affascinanti sono certamente i castelli. Avvolti dal mistero e dalle leggende permettono almeno per qualche ora di tornare a vivere un antico passato.

Tra i più belli da visitare anche soltanto per un paio di giorni ci sono i castelli sulle Alpi. Il loro fascino non è dato soltanto dal tempo ma anche dal paesaggio fiabesco in cui si trovano. Uno tra questi da visitare è il castello di Verrès.

Un’imponente struttura che risale al XIV secolo e che fu costruita sopra una roccia, in Valle d’Aosta. Dalla sua posizione si può ammirare tutto il paesaggio della Valle d’Ajas da un lato e il fondovalle dall’altro.

Venne costruito come fortezza militare e voluto da Ibleto di Challante, un nobile valdostano tra i più illustri membri della sua casata. Famoso per essere stato un Capitano Generale, Governatore del Piemonte e per aver voluto la costruzione del castello.

Castelli in Valle d’Aosta

Rimase proprietà della famiglia per ben 500 anni. Presenta un unico edificio che lo rende completamente diverso da tutti gli altri tipi di fortezze classiche ed è infatti uno dei pochi esempi di castello monoblocco.

Altro maniero da non perdere è il castello sabaudo di Gressoney Saint Jean. Si trova in Valle d’Aosta e sembra il castello che si incontra nelle pagine di un libro di fiabe.

Si trova all’interno di un paesaggio unico avvolto da una natura rigogliosa e incontaminata. Le sue torri incantano e creano la l’atmosfera magica. Fu costruito per volere della Regina Margherita di Savoia alla fine dell’Ottocento.

Nel 1904 divenne l’ufficiale residenza di villeggiatura. Dalla sua posizione lo sguardo si allarga sulla vallata sottostante fino a raggiungere il ghiacciaio del Lyskamm.  Il castello presenta uno stile eclettico espressamente voluto dalla Regina.

Castel Tirolo
Castel Tirolo-viaggi.nanopress.it

E’ rivestito in pietra locale proveniente dalle cave di Gaby e Vert. Una delle particolarità è data dalle cucine che sono collegate al castello da una galleria. Una piccola ferrovia a doppio binario l’attraversa con carrelli elettrici che servivano per il trasporto delle vivande.

Castelli da favola

Un altro edificio ospitava gli alloggi della servitù e il Romitaggio Carducci dedicato alla memoria del poeta. Altra fortezza antica da visitare sempre nel paesaggio incantato delle Alpi è Castel Tirolo.

Costruito in Tirolo, risale al XV secolo e fu la residenza dei Conti di Tirolo. E qui rimasero fino a che non si trasferirono a Innsbruck. La città di Merano lo acquistò nell’800 e lo donò all’imperatore Francesco I. Nel ‘900 venne ristrutturato diverse volte in stile neogotico, ancora oggi visibile.

Impostazioni privacy