Siamo abituati a prenderne ogni giorno, parliamo degli aerei. Il primo volo di linea in Italia da dove è partito? Scopriamolo.
Ogni giorno molti di noi che sia per lavoro o per diletto, è abituata a prendere con grande naturalezza, uno dei mezzi migliori per spostarsi velocemente e in sicurezza. L’aereo è ormai parte della nostra quotidianità, ma ci siamo mai chiesti che origini ha avuto la sua storia? Quantomeno nel nostro paese?
Il primo volo di linea in Italia è partito da qui
Sono trascorsi ben 120 anni, da quando il primo aereo in assoluto ha solcato i cieli. Cambiando da quel momento in avanti per sempre la storia dei mezzi di trasporto. Il volo era il Flyer, progettato dai leggendari fratelli Wright.
E nel 17 dicembre 1903 da Kitty Hawk partì percorrendo solo 36 metri per pochi secondi. Un timido inizio seguito da altri più o meno disastrosi, per andare sempre migliorando. Fino a quello che conosciamo oggi. Vi siete mai chiesti però, il primo volo di linea in Italia quando è partito? E soprattutto, da dove?
Domanda che cade perfetta, perché da quel momento sono trascorsi più di 70 anni. E il volo in questione, neanche a dirlo, era un’Alitalia. Era infatti il 5 maggio 1947, quando dall’aeroporto di Torino, prese il volo un trimotore Fiat G12, guidato dal comandante Virgilio Reinero. Un nome illustre, perché l’uomo era stato già pilota della resistenza dopo l’8 settembre del 1943.
L’aereo era già progettato come mezzo da trasporto, dall’ingegnere Giuseppe Gabrielli. Il volo Torino – Roma – Catania, portava a bordo ben 18 passeggeri. Per loro, un biglietto di 7.000 vecchie oggi circa 140 euro.
I successi di Alitalia
Un primo volo che segnò l’inizio dei successi della nostra compagnia di bandiera. Solo due mesi dopo questo volo infatti, ne partì un altro di tipo internazionale. Si trattò del Roma -Oslo.
Nel 1948 venne inaugurato inoltre il primo volo intercontinentale: Ben 36 ore per percorrere Milano – Buenos Aires. E con diversi scali per giunta: Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro e San Paolo.
Una storia incredibile quella di Alitalia. Basti pensare che nel suo primo anno di attività, arrivò a trasportare circa 10.306 passeggeri ed un totale di ben 92 tonnellate di merce e 18 di posta. Nel 1949 la compagnia andò incontro ad un rinnovamento: vennero acquistati quattro Douglas Dc-4 della compagnia Panam, e nuove rotte: Catania, Malta, Tripoli. E ancora il Cario, Parigi. Asmara, Montevideo.
Se vi state chiedendo quando arrivarono le prime hostess la risposta è semplice: nel 1950. E con delle divise create per loro dalle celebri sorelle Fontana. Mentre Richard Ginori si occupò di fornire i primi pasti caldi a partire dal 1951, grazie ai suoi celebri servizi in ceramica.
Unica sua concorrente era Linee Aeree Italiane, con cui si fuse diversi anni dopo. Una storia lunghissima conclusasi nel 2021. Ora la principale compagnia italiana come sappiamo è Ita Airways, compagnia di bandiera fondata nel 2020, il cui primo volo ha solcato i cieli il 15 ottobre 2021.