Una storia davvero commovente. Un cucciolo di lupo piange, viene aiutato da un uomo, scopriamo insieme come.
Ci sono storie che ci commuovono. Innanzitutto quando coinvolgono degli animali, ma ancora di più quando hanno a che fare con l’intervento umano. Storie di incredibile umanità, a volte dall’esito inaspettato. Quella di oggi ha davvero fatto il giro del mondo, vede protagonista un uomo ed un lupo. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Un cucciolo di lupo piange, ad aiutarlo arriva un uomo
Quando parliamo di animali considerati pericolosi, o comunque selvaggi, le storie che li riguardano potrebbero non essere sempre a lieto fine. Capirete dunque lo stupore ed il perché alcune di queste diventano virali.
Soprattutto quando coinvolgono uomini che mostrano di avere sprezzo del pericolo per aiutarli, sapendo che potrebbero rimetterci la salute o peggio. Sono vicende che ci scaldano il cuore, come quella di oggi.
L’animale di cui parliamo è il lupo orientale, meglio noto come Canis Lycaono. Molti lo conoscono come Lupo Canadese o Lupo dell’Algonquin. Lo si trova principalmente nel Nordamerica. Appartiene alla specie dei lupi, ma nell’aspetto può ricordare anche un coyote. Abilissimo cacciatore, si nutre di alci, castori e cervi.
In molti tendono a confonderlo con il Canis Columbianus. In molti lo assimilano al lupo grigio, altri lo classificano come ibrido tra questa specie ed il coyote.
Alcuni studi lo starebbero per inserire tra le specie a rischio di estinzione, sia per motivi climatici e di habitat, che per l’azione umana. La storia che raccontiamo oggi si svolge in una zona innevata del Nordamerica. Un uomo di nome John si è imbattuto in un esemplare di questa specie.
A differenza di altri esemplari, il lupo dei boschi è un animale selvatico, ma non particolarmente aggressivo con l’uomo, nel senso che non lo vede come una prede, ma come qualcosa da evitare, una minaccia. Non di rado infatti chi lo avvista, riferisce di averlo visto allontanarsi in tutta fretta. Spesso viene dunque consigliato di far rumore in sua presenza, per favorirne l’allontanamento.
Teme difatti l’essere umano per via della caccia senza quartiere che per anni è stata perpetrata a questa specie. Ebbene nel video di oggi, un cucciolo di lupo piange e viene soccorso da quest’uomo di nome John.
Il salvataggio del lupo dei boschi
Il lupo protagonista della storia si trovava irrimediabilmente intrappolato nel terreno. Arrivato sul posto, John racconta di averlo visto cercare di alzarsi in piedi e poi rinunciare dopo qualche minuto.
Racconta altresì di averlo sentito piangere per la frustrazione e la disperazione di non riuscire a liberare le zampe. A tenerlo ancorato al terreno una trappola, una catena, forse posizionata in quella zona per catturare qualche altro animale.
La vera sorpresa però era un’altra. Avvicinandosi John si rese conto che si trattava di un esemplare femminile. E non solo, perché era probabilmente appena diventata mamma: un’evidenza resa inequivocabile dai capezzoli pieni di latte. Probabilmente dunque al dolore della trappola, si aggiungeva anche la disperazione di trovarsi lontana dalla prole.
A quel punto liberare la mamma era una priorità. Con incredibile sangue freddo l’uomo ha afferrato la zampa dell’animale, che ferito e stanco non ha provato a ribellarsi. Con l’aiuto di un sasso è riuscito a far scattare la trappola. A quel punto doveva solo medicarle la zampa.
Il ritrovamento dei cuccioli e l’inaspettato epilogo
Fortunatamente, abituato ad avventurarsi nei boschi, l’uomo aveva con se anche un kit di pronto soccorso, utilizzato immediatamente per fermare la perdita di sangue dalla zampa dell’animale. Dal canto suo il lupo, seppure con qualche ringhio, non ha opposto resistenza.
Conoscendo bene questa specie e sapendo che lontano dalla mamma i cuccioli rischiano di morire, John decise di mettersi alla ricerca dei piccoli per riunirli. Dopo qualche esplorazione è riuscito ad individuarli, convincendoli ad uscire dalla tana in un albero in cui si erano nascosti e a portarli dalla mamma per la poppata.
Successivamente l’uomo, proprietario di una capanna non proprio lontana da dove aveva rintracciato gli animali, riuscì anche a provvedere a sfamare la mamma lupo. Quello che accadrà dopo è incredibile. A quanto pare il lupo dei boschi sarà pure diffidente con l’uomo, ma sa essere molto riconoscente. Nei giorni successivi al salvataggio, John troverà infatti un intero branco di lupi nel giardino antistante la sua capanna.
Erano venuti a controllare la salute della mamma ferita e a farle compagnia fin quando non sarebbe stata pronta a camminare. Nessun esemplare si è mai mostrato minaccioso verso il salvatore, anzi, sembrava quasi trattarlo con rispetto. Dopo qualche giorno l’intero branco ha potuto ripartire, portando con sé anche i piccoli cuccioli e lasciando John davvero sbalordito.