Un arredo da giardino? Niente di più sbagliato perché nascondeva tutt’altro. Scopriamo insieme questa incredibile storia.
Una storia quella che raccontiamo oggi dai contorni veramente incredibile, e che forse con una minore accortezza avrebbe potuto avere un epilogo ben diverso e ben più tragico. Sembra una storia da film, eppure vi assicuriamo che è accaduta veramente. Scopriamola insieme.
Un arredo da giardino o altro?
Immaginate di essere una tranquilla coppia di mezza età in pensione. Desiderosa dunque di godersi in pace la pensione nel bel giardino della casa arredata con tanta cura. E quella passione per il giardinaggio avrebbe potuto diventare ben altro se non ci fosse stato un intervento provvidenziale.
Ci troviamo a Milford Haven, graziosa cittadina del Pembrokshire, in Inghilterra. Dove i coniugi Edwards da anni tenevano orgogliosamente all’esterno quello che credevano un innocuo arredo da giardino. La coppia lo conservava da anni, avendolo trovato lì da quando si era trasferita in quella deliziosa abitazione.
Una sorta di ricordo, un cimelio da conservare negli anni. Peccato che fosse tutt’altro e di certo non una semplice decorazione. Si trattava invece di una bomba antichissima ed inesplosa, risalente alle due guerre mondiali. A risolvere l’incredibile arcano ci ha pensato direttamente la signora Edwards durante una sessione di giardinaggio.
La scoperta della bomba
Posizionata lì tra varie piante, un giorno la bomba viene dunque colpita da uno degli attrezzi della Signora Edwards che dal suono che emette si rende conto non possa essere un semplice arredo. Si insospettisce e d’accordo con il marito decide di contattare le autorità.
La polizia interviene immediatamente con una serie di rilievi, e dopo quella che sembra un’attesa infinita arriva il responso. Quella che custodivano gelosamente è una bomba di 30 chili, una granata navale del XIX secolo. Certo un reperto incredibile e davvero molto prezioso ed antico ma decisamente pericoloso.
Il motivo? Da inesploso chissà che cosa avrebbe potuto causare con un urto maggiore. Ad intervenire immediatamente sono stati gli artifici per far brillare l’ordigno. I coniugi Edwards intervistati dalle principali testate inglesi hanno spiegato che pur sentendosi smarriti per la sparizione di un oggetto che consideravano di famiglia, sono felici di aver contribuito ad eliminare qualcosa di pericoloso per loro e per la comunità.
Come era arrivato in casa loro? Lo avevano trovato lì al momento del trasloco. Pare fosse stato recuperato da un abitante di zona un secolo prima in spiaggia e lasciato in questa casa. Evidentemente anche chi lo aveva ritrovato non aveva ben compreso in cosa si fosse imbattuto. In ogni caso tutto è bene quel che finisce bene: le operazioni degli artificieri sono andate a buon fine e la coppia non ha dovuto abbandonare la propria casa.