Esplorare la Costiera Amalfitana ma tenendosi alla larga dalla folla e soprattutto dai mezzi di trasporto a motore.
La Costiera Amalfitana è un sogno per i turisti durante tutto il corso dell’anno. Tra i motivi principali ci sono, come è facile immaginare, le spiagge e il cibo. Ma, conoscendo questi percorsi troverai altre scuse per prenotare le tue vacanze in questa zona d’Italia. La conformazione della costiera la rende infatti insospettabilmente adatta anche per quel turismo un po’ più movimentato che si fa non con le infradito ma con gli scarponcini. Questi sono i percorsi che devi fare almeno una volta.
Un percorso che ti lascerà senza fiato (e non è un modo di dire!) è quello che ti permette di allontanarti dalla affollata Positano e di scoprire i Monti Lattari. Non è un percorso che gli esperti considerano adatto a tutti. Il motivo principale è l’elevazione e i cambi repentini di paesaggio e di terreno.
La prima parte del percorso si fa salendo una serie di scalini piuttosto ripidi che poi si trasformano in una vera e propria foresta e che poi lasciano il posto alla macchia mediterranea nel momento in cui raggiungi la parte più alta ovvero Santa Maria del Castello.
La zona è punteggiata di piccoli ristoranti in cui è possibile fermarsi a mangiare oppure puoi portare con te un pranzo al sacco da gustare vista mare. Ricordati anche di riposare e soprattutto di avere scarpe comode perché il percorso per tornare giù a Positano è lo stesso che hai fatto a salire, il che significa che dovrai scendere la stessa ripida scala che hai salito.
La costiera Amalfitana ovviamente non può non avere un sentiero dedicato a uno dei suoi prodotti più tipici e rinomati. Questo sentiero, pavimentato, è quello che collega Minori e Maiori. Anche questo percorso è composto da terreni diversi e anche qui sono presenti alcune parti da fare salendo degli scalini.
A differenza però del percorso che sale su a Santa Maria del Castello la difficoltà generale è inferiore. Se ami la frutta e soprattutto se ami i limoni non puoi non cercare di fare almeno un pezzo di questo sentiero, che costeggia proprio quelli che potremmo definire piccoli e profumati boschi di limone.
Anche il sambuco, come Il limone, è una delle piante più tipiche che si trova lungo la Costiera Amalfitana. In questa zona, a Maiori, si trova l’inizio sia del percorso dedicato agli agrumi sia il percorso dedicato a un piccolo borgo il cui nome è probabilmente ispirato proprio a questa essenza.
Un percorso che sale ripido, con una quantità spropositata di scalini, verso l’antico convento di San Nicola. Una volta raggiunto il convento, la cui costruzione risale al tredicesimo secolo, si scende verso il villaggio di Sambuco e poi ancora più giù verso Minori.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…