Cosa vedere se visti il Marocco in autunno

Il Marocco è un luogo ricco di mistero a due passi dall’Italia. Organizzare una vacanza qui non è difficile se sai quando partire.

Tetouan
Tetouan – viaggi.nanopress.it

La premessa che va fatta assolutamente prima di parlare di cosa vedere in Marocco se parti in autunno è che non bisogna cadere nell’impressione che tutto il Paese abbia lo stesso clima.

Esattamente come succede in altre parti del mondo, per esempio da noi, alcune zone mantengono durante tutto l’anno temperature che sono piuttosto piacevoli e adatte ai viaggi mentre altrove l’escursione termica può risultare fastidiosa. Se vuoi viaggiare tra settembre e novembre, per godere di un clima piacevole e non troppo freddo, questi sono i luoghi da visitare.

Marocco e autunno, Marrakech è tappa obbligata

Per Marrakech è sempre un buon momento. La quarta città più grande del Marocco è accogliente 365 giorni l’anno e con qualunque clima. L’autunno è ideale se hai voglia di goderti le sue strade e i suoi palazzi senza che ci sia troppa folla. Tra l’altro, proprio a Marrakech si trovano alcune delle attrazioni più famose di tutto il Paese.

marrakech
Marrakech – viaggi.nanopress.it

Tra queste la Madrassa Ben Youssef, il palazzo El Bahia e la moschea Koutoubia. In particolare devi soffermarti sull’architettura del palazzo El Bahia. Questo complesso architettonico risale alla metà del diciannovesimo secolo ed è considerato uno dei più belli in assoluto non solo di Marrakech ma di tutto il Marocco. L’area totale che occupa è di 8 ettari con 150 stanze tutte completamente decorate. Se vuoi un assaggio di reale architettura marocchina questo è il luogo ideale.

La biblioteca del Nord Africa, Tetouan

Nei pressi di Tangeri, altro luogo molto famoso, c’è la fortezza di Tetouan. Già di per sé questa città merita di essere visitata e l’autunno potrebbe essere la stagione perfetta. Il clima qui è infatti fresco quel tanto che basta per continuare ad invogliare nelle passeggiate. E anche se potresti sentire che la temperatura necessita di una copertura leggera la città offre non solo la sua bellissima architettura ma anche delle bellissime spiagge.

Tra i luoghi più famosi che si trovano a Tetouan e che vanno visti c’è la Medina che qui è totalmente dipinto di bianco ed è per questo motivo per esempio che la città è conosciuta anche come la colomba bianca. Nella architettura di Tetouan si sente per esempio molto forte l’influenza della vicina Spagna e del resto dalle spiagge si può intravedere la Costa tra Gibilterra e Malaga.

E per un’esperienza più particolare puoi salire sulle montagne da cui la città sembra lanciarsi verso il mare e immergerti nella natura. Ultimo motivo per cui vale la pena visitare theta One: la sua biblioteca in cui sono conservati volumi inestimabili di letteratura nordafricana e il museo con diversi reperti d’epoca romana.

Asilah, La terrazza sull’oceano

Nella stessa prefettura di Tangeri e tetowan si trova Asilah . affacciata sull’atlantico è un altro centro in cui l’autunno è la stagione perfetta per esplorare la città vecchia senza il caldo eccessivo. La Medina qui è un dedalo di viuzze e case con porte e finestre colorate e decorate.

Chi è passato sia per Marracash sia per Asilah si renderà immediatamente conto di quanto l’aria qui sia estremamente più rilassata rispetto alla metropoli. Da vedere il risultato finale del lavoro che gli artisti che vengono chiamati qui ogni anno lasciano sulle pareti: nel mese di agosto, infatti, durante lo Asilah Art festival, vengono aggiunti nuovi murales che ravvivano ulteriormente la città.

Trovandosi sulla costa atlantica, il clima potrebbe diventare piuttosto fresco se parti in autunno ma non è mai troppo aggressivo E comunque verrai ripagato dalle meravigliose Albe sull’oceano.

Impostazioni privacy