[galleria id=”6671″]
Cosa c’è da vedere in Sudamerica? Quali sono i luoghi più belli dell’America Latina, continente così ampio e variegato?
La risposta non è affatto semplice: non perchè non vi siano consigli da dare, al contrario perchè ce ne sarebbero troppi. Fare una selezione è difficile, tra fiumi, foreste, città antiche, deserti, montagne, cascate. Ma noi ci abbiamo provato e vogliamo suggerirvi quei luoghi – soprattutto naturalistici – che proprio non potete perdervi casomai vi trovaste in America Latina.
Premettendo che dall’elenco è escluso il Centro America (fan del Messico calma, non compare per un ben dichiarato motivo) e che potete sempre commentare aggiungendo i luoghi che secondo voi dovrebbero stare in classifica, iniziamo.
E partiamo dall’immagina classica dell’America Latina: Machu Picchu, in Perù, uno dei siti archeologici più famosi e conosciuti del mondo. Oltre all’importanza storica del luogo, anche l’impatto scenico contribuisce al fascino: Machu Picchu infatti si trova a 2.340 metri d’altitudine e arrivare qui all’alba è uno spettacolo unico.
Rimanendo in zona, al confine tra Perù e Bolivia troviamo il Lago Titicaca, il più grande di tutta l’America del sud: ben 8.330 km quadrati di estensione e un altitudine (3.812 metri) che lo inserisce nel Guinness dei primati come lago navigabile più alto del mondo. E’ un luogo molto suggestivo grazie alla catena delle Ande che lo circonda e alla particolare trasparenza dell’acqua.
Spostandoci in Bolivia e arrivano al confine col Cile, il ‘Salar de Uyuni‘ ovvero il Deserto di Sale, è uno spettacolo unico al mondo e assolutamente da non perdere: è la distesa salata più vasta del mondo (12mila km quadrati), visibile persino dalla Luna e si trova a oltre 3.600 metri d’altitudine. Paesaggi lunari si susseguono e vi conviene portare un buon paio di occhiali da sole per non essere abbagliati dal riflesso.
Visto che siamo arrivati in Cile, come non citare l’Isola di Pasqua, dove si è appena risolto il mistero delle sue statue giganti? Scendendo più a sud, si arriva in Argentina, per la precisione in Patagonia e nella Terra del Fuoco: un luogo davvero ai confini del mondo, tra ghiacciai, deserti e immensi spazi dove lasciar correre l’occhio.
Ma in Argentina c’è un altro luogo imperdibile: le Cascate di Iguazù, al confine col Brasile, tra le più belle del mondo. E visto che siamo saltati in Brasile, come non citare l’Amazzonia, il polmone verde del mondo ampio più di 7 milioni di km2? Il Brasile ha anche perle urbane non secondarie: come la bellissima Salvador de Bahia, città così letteraria grazie ai romanzi di Amado.
Infine, ancora due suggerimenti per arrivare alla somma di 10 luoghi più belli dell’America Latina: in Venezuela si trova Salto Angel, nientemeno che la cascata più alta del mondo (979 metri d’altezza). E poi in Ecuador ci sono loro, le isole Galapagos, microcosmo unico per flora e fauna studiato anche da Darwin.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…