Ecco cosa vedere a Salamanca in due giorni ad esempio di un fine settimana nel corso di queste vacanza del 2024.
Vi mostriamo tutti i luoghi incantevoli che non dovreste assolutamente perdervi durante il vostro viaggio in questa spettacolare città spagnola, Salamanca.
Cosa vedere a Salamanca in due giorni
Dopo la spettacolare Bilbao, ora vi parliamo di Salamanca e di tutto ciò che potete trovare in questa incredibile città spagnola. Non perdetevi ad esempio Piazza Maggiore, che è senza dubbio una delle piazze più affascinanti dell’intero Paese, realizzata in stile barocco nel ‘700. È nota per i suoi archi semicircolari e per i suoi medaglioni che ritraggono alcuni personaggi illustri e anche regnanti. Da visitare è anche l’Università di Salamanca, che è stata fondata nel lontanissimo 1218 e che è la più antica del mondo ispanico. Colpisce tutti per la sua bellissima facciata plateresca e per la rana scolpita su un teschio. Al suo interno potrete trovare le Scuole Principali e una biblioteca antica.
Salamanca vanta ben due cattedrali: la Nuova e la Vecchia. La Cattedrale Nuova è realizzata in stile tardo gotico ed è nota per il suo bellissimo campanile e per la facciata, mentre la Cattedrale Vecchia che è sia romanica che gotica, è ammirata da tutti per la bella pala d’altare e per le sue cappelle antiche. Ma a Salamanca c’è molto di più e ve lo sveliamo di seguito.
Le altre attrazioni da non perdere
A Salamanca troviamo anche la Casa delle Conchiglie, un Palazzo del XV secolo che vanta una bellissima facciata decorata con appunto ben 300 conchiglie! Si può visitare gratuitamente e al suo interno è possibile fruire di un bellissimo patio. E poi c’è il Giardino di Calixto e Melibea, un luogo che si ispira alla “Tragicommedia di Calisto e Melibea”. È amatissimo dagli abitanti della città e non solo in quanto è un luogo davvero perfetto per rilassarsi e per ammirare un bellissimo panorama sulla Cattedrale. E che dire della Clerecía? È un edificio della Compagnia di Gesù provvisto di una scuola, di una chiesa e di una vista panoramica dalle Torres de la Clerecía. Inoltre, se vi resta tempo, potete visitare anche il Palazzo della Salina e San Boal, realizzato nel 1538, che possiede una facciata decorata assieme a un bellissimo patio.
Il tour a Salamanca continua con il Ponte Maggiore del Tormes, ponte romano lungo oltre 300 metri dove potrete ammirare anche la statua di un cinghiale di pietra e una del Lazarillo de Tormes. Da non perdere è anche il Convento di San Esteban dell’ordine domenicano, al cui interno troviamo la chiesa, la Sagrestia, il Coro e la pala d’altare maggiore.