Cosa vedere a Enna, città dell’entroterra siciliano, ricca di storia e di cultura da non perdere. Visitatela quest’estate.
Se quest’estate volete visitare la Sicilia e non sapete come organizzare il vostro itinerario, vi proponiamo di realizzare una gita di un giorno a Enna. Sarà già un primo approccio per conoscere questa città stupenda.
Cosa vedere a Enna
A Enna c’è il pittoresco borgo che affascina tantissimi italiani e non solo. E ci sono tantissime altre cose da vedere come Piazza Vittorio Emanuele, dove potete visitare la Chiesa di San Francesco, ricca di opere d’arte come l’Adorazione dei Magi di Simone de Wobreck e La Natività e L’Assunzione al cielo di Maria di Francesco Ciotti da Resuttano. Proprio attaccato alla chiesa c’è il Convento dei Frati Minori. Da non perdere anche Piazza Francesco Crispi, dove potete godere di uno spettacolare panorama su Calascibetta, il parco delle Madonie, il Lago Nicoletti e il Castello di Lombardia.
Lì potrete vedere anche una copia in bronzo del Ratto di Proserpina di Bernini. Dopo aver attraversato Via Roma, vi ritroverete davanti la Chiesa di San Giuseppe e anche il Palazzo Pollicarini. Da non perdere anche il Duomo di Maria Santissima della Visitazione. In Piazza Mazzini potrai visitare il Museo Alessi e anche il Museo Archeologico di Enna. Di seguito vi sveliamo quali sono le altre attrazioni che non potete perdervi assolutamente e anche alcuni piatti della tradizione enogastronomica della città siciliana.
Le altre attrazioni da non perdere
Potete concludere il vostro itinerario visitando il Castello di Lombardia, dalla cui Torre Pisana puoi godere di un fantastico panorama. All’interno, si organizzano anche mercatini e giochi medievali durante la settimana Federiciana. Anche quelle culinarie sono delle attrazioni che non potete assolutamente perdere. Tra queste troviamo gli arancini, i bucatini con i broccoli, i buccellati di Enna, pane che si può mangiare anche diviso in bocconi; naturalmente i cannoli siciliani e la buonissima caponata di melanzane.
Altre ricette buonissime sono quelle del capretto aggrassatu, carne ovina marinata e preparate con patate, cipolla, olio, rosmarino, e salvia, il falsomagro, involto di fesa di maiale ripieno con piselli, uova sode, formaggio, ecc. Altri spettacolari piatti della tradizione sono la Frascatula di Enna, un tipo di polenta condita con verdure di stagione e pancetta, la guastella ennese, un pane condito con ciccioli di maiale o pancetta, formaggio, sale e pepe. Infine troviamo la Mustazzola, le ossa di morto, dolci duri che sembrano proprio delle ossa, la pasta con le sarde all’ennese, gli sfinci di San Giuseppe e i totò. Insomma, come potete vedere Enna è una città piena di risorse, che siamo sicuri che vi stupirà se decidete di visitarla anche nel corso dell’estate siciliana.