Cosa fare il ponte del 25 aprile?

Gli appuntamenti per chi non volesse fare gite fuori porta sono tantissimi e uniscono tutta Italia per la Festa della Liberazione.

aerei 25 aprile
Cosa fare il ponte del 25 aprile? – viaggi.nanopress.it

 

Da Nord a Sud, diverse città hanno organizzato eventi e iniziative per commemorazione la Liberazione, tra celebrazioni storiche, eventi culturali e musica all’aperto. Gli appuntamenti per chi non volesse fare gire fuori porta sono tantissimi e uniscono tutta Italia, a partire dai Musei gratis per il 25 aprile.

Musei gratis per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Alla domenica al museo (12 giornate l’anno), quindi, anche nel 2024 si aggiungono 3 date a ingresso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. “Rinnoviamo l’iniziativa anche quest’anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura”, dichiara il Ministro Sangiuliano. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Oasi in Festa del Wwf

Dal 25 aprile al 26 maggio più di 100 eventi e appuntamenti in tutta Italia con cinque week end di aperture speciali per immergersi nella natura del nostro Paese. Tornano le “Giornate delle Oasi del WWF”, rinnovate e ancora più ricche. Quest’anno infatti sono ben cinque i weekend con circa 110 eventi e aperture straordinarie per immergersi nella natura d’Italia: un vero e proprio Mese delle Oasi.

Dalla storica Burano in Toscana, la prima, nata nel lontano 1967, alle Saline di Trapani, dove convivono conservazione e produzione con metodi tradizionali del sale, dai boschi della Valtrigona in Trentino all’Area Marina Protetta di Miramare a Trieste. Sono tutti luoghi di difesa e promozione del valore natura in cui scoprire la storia delle specie simbolo come lontra, cervo sardo, orso bruno marsicano, salvate grazie allo sforzo collettivo avviato dal Wwf da oltre 50 anni, e gli innumerevoli servizi che forniscono al nostro benessere e alla nostra salute.

Si potrà fare un “bagno” di foresta tra gli abeti alpini, una passeggiata al tramonto sulle saline costiere, scoprire animali affascinanti grazie alla guida di esperti. Sono tante le esperienze da vivere grazie alle aperture straordinarie organizzate nelle 100 Oasi sparse in tutta Italia tra boschi, laghi, coste selvagge, praterie fiorite, fiumi, vallate e montagne.

Rimini “Balla La Liberazione”

Al Parco della Serra Cento Fiori di Rimini, street food e musica, con i concerti de “Lo stato Sociale” e dei “Legno” e i djset “Velvet e Slego”. In occasione della Festa della Liberazione, la Cooperativa Cento Fiori propone quattro giorni di festa al Parco XXV aprile con food truck, musica e divertimento. Saranno presenti artigiani, creativi e associazioni con i loro gazebo. Sul palco saliranno gruppi e dj, con spettacoli e dibattiti dal pomeriggio alla mezzanotte. Giovedì 25 aprile, dopo i saluti istituzionali del presidente della Cooperativa e dell’Anpi provinciale, ha luogo il concerto dei “Lo Stato Sociale”. Maggiori info sul sito web.

Località: Parco Serra Cento Fiori, Parco XXV Aprile, via Galliano, 19 – Rimini centro storico

Periodo di svolgimento: da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024

Orario: dal pomeriggio alla mezzanotte

Ingresso: gratuito

Programma:

– giovedì 25 aprile
opening act di Eleonora Elettra
ore 18 Lo Stato Sociale in concerto
ore 21 dj Muna feat Ale Paglia in FestivalPark.

– venerdì 26 aprile ore 16
contest musicale ChiAmaLa Città, organizzato dall’associazione Risuona Rimini.
Ore 21 Legno in concerto.

– sabato 27 aprile ore 16
spettacolo Tra le viole
dalle ore 20 il djset è appannaggio della musica ereditata dai due templi del rock riminese Velvet e Slego.

– domenica 28 aprile
A ruota libera Bike fest, a cura di CSI e numerose associazioni ciclistiche.  Sarà allestita una pista di Pump trek, ovvero una pista per giovanissimi a circuito chiuso.
Alle ore 15 si svolgerà una tavola rotonda alimentazione e allenamento.
Ore 17 dj set con Marco Corona
dalle ore ore 21 Nashville e Backbones in concerto

Apertura straordinaria del Roseto Comunale di Roma

Uno straordinario spettacolo di profumi e colori con una magnifica vista che spazia dal colle Palatino al campanile di Santa Maria in Cosmedin, alla cupola della Sinagoga e al Vittoriano, fino all’osservatorio di Monte Mario.

Il roseto si sviluppa sulle pendici dell’Aventino, appena sopra il Circo Massimo, in un luogo dedicato ai fiori fin dal lontano III secolo a.C. Tacito, negli Annales, parla di un tempio dedicato alla dea Flora, i cui festeggiamenti, i “floralia”, si svolgevano in primavera nel Circo Massimo. Ricoperto di orti e vigne fino a tutto il XVI secolo, nel 1645 divenne l’Orto degli Ebrei, con annesso un piccolo cimitero a uso della comunità ebraica.

piazza venezia Roma
Cosa fare il ponte del 25 aprile? – viaggi.nanopress.it

 

Il roseto ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Fra le più curiose, la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde, la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e la Rosa Foetida, una rosa maleodorante. Nell’area più vasta si trova la collezione di rose botaniche, antiche e moderne. Nella parte in basso, più piccola, si trovano i settori dove vengono dimorate le rose partecipanti al Premio Roma (a inviti) e la collezione delle rose che dal 1933, anno della prima edizione del premio sul Colle Oppio, hanno vinto questa prestigiosa manifestazione.

Concerti del 25 aprile

Per chi sarà lontano dai palchi delle celebrazioni storiche ma non vuole farsi mancare appuntamenti musicali, sono diversi gli artisti che sceglieranno di esibirsi il 25 aprile, tra questi:

            • Le Vibrazioni (Siracusa)
            • Francesca Michielin (Carpi, Modena)
            • Bandabardò (Fornacette, Pisa)
            • Articolo 31 (Livigno, Sondrio)
            • Dargen D’Amico (piazza Garibaldi, Parma)

Al Comicon di Napoli le prime immagini del film di Liberato

A Comicon Napoli arriva un evento unico e imperdibile per i fan di Liberato, l’artista napoletano dall’identità ignota. Giovedì 25 aprile, alle 15 nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, saranno svelate infatti le prime immagini del film “Il segreto di Liberato” di Francesco Lettieri. Giuseppe Squillaci e LRNZ, registi delle sequenze animate del lungometraggio, incontreranno il pubblico e mostreranno in anteprima alcune scene.  Scritto da Francesco Lettieri, le voci sono di Liberato, Simona Tabasco, Nando Paone: la pellicola racconta la storia di Liberato che cominciò a diventare celebre nel 2017 con una fusione tra la tradizione neo-melodica napoletana con l’R&B, l’elettronica e influenze hip-hop, il tutto sempre rappresentato dal simbolo ricorrente utilizzato dall’artista, una rosa, in tutta la sua grafica.

Impostazioni privacy