Corno+d%26%238217%3BOro+in+Croazia%3A+spiaggia+paradisiaca%2C+il+mix+perfetto+tra+natura+e+storia
viagginanopressit
/news/corno-doro-in-croazia-spiaggia-paradisiaca-il-mix-perfetto-tra-natura-e-storia/P222643/amp/
Croazia

Corno d’Oro in Croazia: spiaggia paradisiaca, il mix perfetto tra natura e storia

È una delle spiagge più famose della Croazia, situata sull’isola di Brazza è considerata tra le più belle al mondo. Stiamo parlando di Zlati Rat. A noi italiani questo piccolo pezzo di Paradiso è noto anche con il nome di Corno d’Oro o anche capo d’Oro e a renderla tanto pregevole ci sono vari tratti caratteristici.

Una spiaggia suggestiva che richiama i turisti – viaggi,nanopress.it

Ha un’estensione di circa 300 metri ed è situata sul promontorio di Bol, a renderla tanto singolare è la sua forma che cambia a seconda di maree, correnti e anche del vento. La sagoma che solitamente è rappresentata da una lingua di terra rivolta verso est, si sposta verso ovest a causa di agenti atmosferici e marini.

Tratti caratteristici della spiaggia di Zlati Rat

Anche la sua spiaggia presenta inconfondibili tratti caratteristici, visto che è formata da sabbia e sassolini il mare è cristallino grazie anche all’effetto delle correnti e del Maestrale che soffia quasi costantemente. Quest’ultima caratteristica rende la spiaggia di Zlati Rat una meta esclusiva per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Attività sportive e intrattenimento

A parte gli sport favoriti dalla presenza del Maestrale che nelle ore pomeridiane si intensifica, sono varie le attività sportive che è possibile svolgere: lo snorkeling ovviamente, che consente di visionare i magnifici fondali, ma anche canoa e per chi voglia godersi una piccola escursione a largo, un po’ distante dalla costa, è possibile noleggiare pedalò o anche acqua scooter.

Attività sportive e ricreative la rendono appetibile non solo agli sportivi, ma anche alle famiglie con bambini piccoli che possono godere delle strutture ricreative messe a disposizione per i più piccoli, oltre, naturalmente al fantastico arenile e al mare stupendo.

Come si raggiunge questa spiaggia

Facilmente raggiungibile dalla città di Bol, dalla quale dista solo due chilometri. È sufficiente percorrere a piedi un sentiero per trovarsi in questo luogo incantevole, ma è possibile accedere a Zlati Rat anche da mare o su un’imbarcazione noleggiata per un’escursione o anche a bordo di un trenino turistico che consente tra le varie fermate anche una sosta su questa splendida spiaggia.

Una realtà nella quale storia e natura si fondono in un connubio perfetto – viaggi.nanopress.it

Un perfetto mix tra natura e storia

Se oltre a cercare una meta perfetta che offre un paesaggio naturale mozzafiato, si fosse interessati anche ad aspetti storici del territorio, ancora una volta questa spiaggia situata sulla costa Croata e bagnata dall’Adriatico sarebbe perfetta. Proprio alle spalle di Zlati Rat, infatti, all’interno di una pinetina, si trovano i resti di un’antica villa romana e di una piscina. Resti antichi che contribuiscono a donare fascino a questo luogo incantato e anche un pizzico di mistero.

Un territorio amato sin dagli antichi romani

I reperti rappresentano, infatti, un amore per questo territorio che risale assai indietro nel tempo. Qualità riconosciute già in epoca remota, visto che gli antichi romani decisero di edificare la propria dimora, sfruttando le qualità del territorio e non di meno il magnifico paesaggio che si apre sulla spiaggia e sul mare. Sembrerebbe che proprio in questa zona fossero diversi gli antichi romani che avevano allestito le proprie case.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

3 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

3 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

3 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago