Coppia trova qualcosa di insolito nelle pareti della propria abitazione e la loro vita viene stravolta. Ecco cosa è successo.
Nick Drummond e Patrick Bakker non pensavano certo di trovare cimeli risalenti ad una delle più controverse epoche della storia statunitense,ristrutturando la propria abitazione. Può quindi essere facilmente immaginato il loro stupore quando si sono ritrovati di fronte ad oltre 60 bottiglie di whisky scozzese di contrabbando, ben nascoste nelle pareti della loro casa di Ames, nello Stato di New York. Le bottiglie erano state conservate in quel modo proprio per sfuggire alle severe leggi che erano state varate al fine di evitare il consumo di alcolici nel corso del Proibizionismo.
Coppia trova qualcosa di insolito
Le bottiglie sono state ritrovate nel corso dei lavori di ristrutturazione che erano stati messi in campo dai due proprietari per ovviare allo stato di decadimento della propria abitazione. Una volta rimosso il battiscopa, si sono trovati di fronte ad uno spettacolo imprevisto, derivante dalla presenza di una sessantina di bottiglie in vetro verde, rivelatesi poi come contenitori di whisky gaelico “Old Smuggler”.
Ritrovamento risalente al Proibizionismo
Un rinvenimento da loro stessi collegati al fatto che la casa in questione era stata posseduta da un aristocratico tedesco sospettato di contrabbando proprio nel corso del Proibizionismo. Nel lasso di tempo compreso tra il 1920 e il 1933, infatti, il governo degli Stati Uniti decise di combattere quella che era considerata una vera e propria piaga. Approvando il XVIII Emendamento e il Volstead Act che sanciva il cosiddetto Noble Experiment. Vietando espressamente la produzione e la commercializzazione di bevande a base di alcol. Un periodo storico che ha dato spunto per un gran numero di pellicole di grande successo. A partire da “C’era una volta in America”, la straordinaria opera di Sergio Leone interpretata magistralmente da Robert De Niro.
The Mystery Man of the Mohawk Valley
Il tesoro rinvenuto, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe il prezioso lascito di Adolph Humpfner, conte di origini tedesche indicato dalle cronache dell’epoca alla stregua di “Mystery Man of the Mohawk Valley”. Si tratta però solo di uno dei tanti nomi con cui l’uomo ha caratterizzato la sua vicenda terrena. Nel corso della quale avrebbe anche dato vita ad un fruttuoso commercio illegale di alcolici.
Che si tratti di un tesoro lo dimostra un semplice fatto: ognuna delle bottiglie rinvenute, infatti, sarà venduta per un importo di circa mille dollari. La cifra collezionata per tale via andrà quindi a ripagare i lavori di ristrutturazione della casa. Resta solo da capire se all’interno della stessa non si verificheranno altre sorprese. I due proprietari sperano naturalmente che non si tratti dell’ultimo ritrovamento. Come dargli torto?