La Coppa del mondo di sci di fondo 2012 a Milano, o meglio la Race in the city, si terrà il prossimo week end: sabato 14 e domenica 15 gennaio, infatti, il Parco Sempione verrà ricoperto da una candida coltre di neve – ovviamente artificiale viste le temperature primaverili di questi giorni – che renderà possibili le gare in programma. Un ritorno nel capoluogo lombardo dopo ben 14 anni: l’ultima volta, infatti, era il 1998 e la competizione si svolse alla Fiera campionaria e all’interno del velodromo Vigorelli.
Certo i tempi son cambiati e il clima pure, tanto che pare impazzito: in questi giorni i pomeriggi milanesi sfidano l’inverno con temperature che sfiorano i 15 gradi, quindi la neve rimane un lontano miraggio. Ecco perchè l’innevamento artificiale al Sempione – dove per altro sono stati piazzati dopo il restauro i Bagni Misteriosi di De Chirico – inizierà il più tardi possibile, ovvero venerdì 13 gennaio, il giorno prima dell’inizio delle gare.
Saranno quattro le gare della FIS Cross-Country World Cup ospitate a Milano, che cadono esattamente a metà della stagione agonistica: il Parco Sempione sta per essere trasformato in un’enorme pista da sci, con 200 spalatori al seguito che si impegneranno a spalare la neve – ma solo dopo le gare – con la maggiore delicatezza possibile, per non rovinare il suolo del parco. La tribuna per gli spettatori e le tensostrutture per gli atleti saranno allestite in piazza del Cannone e sorvegliate 24 ore su 24 no stop: si calcola che gli atleti in arrivo sono circa un centinaio, che si sfideranno partendo e arrivando sempre in piazza del Cannone, luogo centrale e strategico per partire alla scoperta delle attrazioni di Milano.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…