Partire in vacanza con la speranza di “rimorchiare”: è questo il desiderio di molti italiani, uomini e donne indifferentemente. Le vacanze al mare accendono il desiderio della scappatella, l’avventura, la notte di passione libera e senza pensieri. E una buona parte del divertimento vacanziero consiste anche in questo: nel conoscere nuove persone, piacersi, corteggiarsi e vivere assieme un’esperienza che condisce il ricordo del viaggio di sapori piccanti.
Molti, soprattutto i ragazzi, cercano questo genere di esperienze con una vacanza all’estero, partendo dal presupposto che l’italiano latin lover e dongiovanni possa esercitare il suo fascino solamente sulle donne straniere. Ma c’è un sondaggio pronto a smentirli: è quello condotto da Speed Vacanze, tour operator specializzato nelle vacanze per single, di quelle insomma che favoriscono molto i rapporti tra i turisti. Il sondaggio, condotto tra gli utenti del tour operator stesso, si è basato sulle esperienze di questi ultimi e ha prodotto una classifica sulle regioni di Italia dove è più facile conquistare l’altro sesso.
Al primo posto troviamo la Sicilia, con il 21% dei voti. Le donne siciliane vengono amate per i tratti tipicamente mediterranei della loro bellezza, e gli uomini per il senso di sicurezza che infondono. In entrambi i casi accento marcato e un forte carattere completano il tutto. Al secondo posto troviamo la Sardegna, scelta dal 16,5 % dei votanti: l’isola vacanziera per eccellenza, e per questo meta di tanti turisti. Di conseguenza, più possibilità di conoscere persone. Ma è anche il luogo di vacanze esclusive, dove la gente tende a mettersi più in mostra, a curarsi di più e a ostentare una maggior sicurezza: carisma e charme, un binomio infallibile.
Al terzo posto c’è la Puglia, preferita dal 12% dei viaggiatori. Mare cristallino, terre antiche e tanta movida creano l’atmosfera giusta per il conquistatore o la conquistatrice, che si avvantaggiano del caldo romanticismo del sud. È forse un caso che il podio sia occupato dalle tre regioni di Italia più frequentate in estate?
Seguono nell’ordine: Liguria (9%), Emilia Romagna (8.5%), Toscana (6%), Lazio (5%), Molise (4%), Abruzzo (3.5%), Calabria (3%), Campania (2.8%), Lombardia (2.5%), Marche (1.4%), il Trentino (1.2%), Umbria (1%), Veneto (0.9%), Friuli (0.7%), Basilicata (0.5%), Piemonte (0.3%) e la Valle d’Aosta (0,2%). Incredibile il fatto che ogni regione di Italia abbia avuto la sua percentuale, anche se esigua. A voler essere campanilisti è facile dire che il dato dimostra che noi italiani siamo i soliti amatori passionali. Ma da un punto di vista più realista dimostra semplicemente che non c’è bisogno di andare all’estero per avere rapporti con l’altro sesso.
Foto da Flickr
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…