Nell’arcipelago delle Cicladi c’è un’isola che sembra banale ma che nella sua bellezza meditativa può essere meta di una vacanza rigenerante.
Si fa presto a dire vacanze in Grecia. Il Paese offre infatti una costa talmente tanto articolata da rendere la scelta a volte non facile. Soprattutto se sei alla ricerca di qualcosa che sia più raccolto e meno affollato. La soluzione si trova nell’arcipelago delle Cicladi. L’isola di Tinos, che tanti conoscono come l’isola del marmo. Ecco perché potrebbe essere la soluzione alla tua voglia di vacanza in Grecia lontano dal clamore.
L’isola di Tinos si trova a circa mezz’ora di traghetto dalla ben più conosciuta e affollata Mykonos. Si tratta di un isolotto che per l’antica cultura greca era un centro religioso importantissimo. E tracce di questo passato così importante sono ancora visibili. Per esempio, intorno al 1820 nel comune di Hora fu eretta una chiesa ortodossa sopra quello che un tempo era un altare dedicato alla Vergine Maria.
Un chiassoso esempio di architettura ottocentesca punto di riferimento per tantissimi pellegrini. Pellegrini che, così racconta la tradizione, scendevano dal traghetto e raggiungevano camminando sulle ginocchia la chiesa, seguendo un tappeto che dal porto saliva alla chiesa. E prima della Vergine Maria, l’isola di Tinos era per gli antichi Greci il cuore del culto del dio Poseidone. La devozione è ancora tanta e presente sull’isola che per esempio si affolla di fedeli il 15 agosto per la festa dedicata all’assunzione della Beata Vergine Maria. Ma non c’è ovviamente solo il turismo che potremmo definire religioso a Tinos.
Il centro più importante, Hora, offre ristoranti, caffè e bar in cui sostare avvolti da architetture che sono spesso frutto di sovrapposizioni dall’aria un po’ kitsch ma che qui paiono trovare una loro dimensione elegante. È sempre a Hora si trovano anche ottimi locali in cui assaggiare la cucina del posto fatta ovviamente di pesce freschissimo. Il trucco per vivere al meglio Tinos è tenersi alla larga dai luoghi più turistici, che sono comunque presenti, e spostarsi lì dove mangiano gli abitanti dell’isola.
Se decidi di prenotare la tua vacanza a Tinos quello che ti interessa saranno le spiagge e il mare. L’isola, come tutte le Cicladi, offre panorami diversi e spiagge adatte a tutti. Tra le più gettonate ci sono quella di Agias Fokas, che è l’ideale se per esempio viaggi con gli amici e vuoi un posto dove poter vivere anche la sera mentre Kionia sembra pensata per le famiglie.
Ma questa meraviglia, che a Tinos si moltiplica in ogni angolo, è controbilanciata da una rete stradale che, come capita anche in alcune zone del nostro Paese, lascia decisamente a desiderare. Se decidi di muoverti con una auto, verrai messo di certo alla prova sulle stradine che attraversano valli e colline. E tieni presente anche che alcune zone dell’isola hanno attivato l’elettricità solo di recente. Attenzione quindi a dove prenoti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…