La tanto agognata pensione sta per arrivare? Bene c’è almeno un posto dove vivi da sultano anche solo con 1000 euro. Ecco dove.
Quello della pensione è un sogno che per molti sta diventando realtà, magari proprio quest’anno. E raggiunto un simile traguardo quale migliore occasione se non questa per regalarsi un bellissimo viaggio, magari lungo? O ancora progettare un vero e proprio trasloco?
Vivi da sultano con 1000 euro, ecco dove
Effettivamente l’idea di scappare dalla propria città, magari approfittando del tempo libero che la pensione regala, potrebbe essere una buona idea. Molte persone sognano e aspettano questo traguardo per fare un vero e proprio drastico cambiamento alla propria vita.
E perché no, sognare anche mete lontane, veri e propri paradisi. Almeno uno di questi è un luogo meraviglioso dove con soli 1000 euro al mese vivi da sultano, circondato da autentica bellezza. 1000 euro perché complice l’inflazione, i rincari, la recessione, e anche i cambiamenti nelle erogazioni dei sussidi pensionistici, rendono il potere d’acquisto ben diverso da molti anni fa.
Eppure potrebbero bastare proprio in un posto che forse non immaginereste. Parliamo di Tenerife. Secondo una ricerca infatti, diversi pensionati scelgono di stabilirsi qui ogni anno, anche per via delle numerose agevolazioni fiscali che si possono godere qui. Ad esempio, sapevate che i percettori della pensione Inps del settore privato, hanno diritto alla pensione lorda, potendo comunque pagare le tasse nel paese di residenza? Diversamente, proprio per una questione di tasse, la pensione andrebbe ad aumentare del 20%.
Vivere a Tenerife
La qualità della vita in questo periodo è decisamente elevata. Spazi aperti bellissimi, clima temperato e mite, spiagge stupende, possibilità di vivere serenamente all’aria aperta.
E non è tutto. Ci sono anche diversi costi che sono molto ridotti qui rispetto al nostro paese. Parliamo del costo delle abitazioni, che risulta essere piuttosto contenuto. Il fatto che qui inoltre si goda tutto l’anno di un clima primaverile, significa che si può risparmiare moltissimo in fatto di riscaldamenti ed energia elettrica. E non parliamo poi del costo della benzina, che si attesta sugli 0,80 centesimi al litro. Altro aspetto importantissimo è quello della sanità.
Sappiamo infatti che in molti altri paesi il problema delle cure mediche rischia di essere molto oneroso. Ebbene qui il servizio sanitario non è molto diverso dal nostro e con la medesima qualità. Il compromesso? Prepararsi in estate a una certa quantità di turisti che potrebbero turbare la quiete e magari rendere più difficile prenotare al ristorante. Ma come si dice, il gioco vale la candela.