Come si vive in Gran Canaria?

Organizzare un viaggio in vista di un trasferimento definitivo verso l’arcipelago spagnolo, una delle mete più gettonate dove ricominciare.

Gran Canarie
Gran Canarie-viaggi.nanopress.it

L’intramontabile fascino delle Canarie, richiama sempre molti turisti. Racchiudono bellezza, natura incontaminata e, naturalmente, sono circondate dal meraviglioso Oceano Atlantico.

Lo stile di vita è più tranquillo e rilassato ed il clima è temperato per tutto l’anno. Fanno parte della regione tropicale della Macaronesia e seguono la normativa comunitaria.

La moneta utilizzata è l’euro, vi è libertà di circolazione e si godono i diritti dei cittadini europei. Per questo le isole fanno pensare ad una vita migliore per cui le persone sognano di visitarle se non addirittura di trasferirsi.

Una delle più conosciute ed ambite è Gran Canarie. Ma come ottimizzare le spese nella pratica, per potersi godere la vacanza in tutta serenità, o per trasferirci? Cominciamo con il viaggio per raggiungere l’isola.

Le zone più convenienti dove vivere

Cerchiamo i voli migliori, per questo dobbiamo prenotare con largo anticipo ed evitare alcuni periodi dell’anno, come l’estate ed il Natale. Durante la ricerca è possibile confrontare i prezzi e scegliere le compagnie più note per la loro competitività sulle tratte, ossia EasyJet e Ryanair.

Le tratte con scali sono le più economiche anche se allungano i tempi di viaggio. Il passo successivo è l’alloggio. Gli alberghi o i resort spesso sono le opzioni più costose, meglio cercare un appartamento e le piattaforme più famose dove potere trovare delle buone soluzioni, sono Booking.com ed Airbnb.

Tra le tante soluzioni proposte, quella della casa condivisa è ancora la più economica. Per chi ha deciso di trasferirsi, invece, è meglio cercare nelle zone non turistiche con l’aiuto delle agenzie immobiliari locali.

In questo caso, infatti, è necessario cercare affitti a lungo termine per cui sarebbe meglio evitare le aree più care dell’isola. Altro aspetto importante riguarda il cibo. I locali turistici sono certamente più costosi.

Mare
Mare-viaggi.nanopress.it

Meglio cercare i posti frequentati dai residenti, che sono più tradizionali ed accessibili. Nel caso in cui dobbiamo fare la spesa scegliamo i mercati locali, ideali per l’acquisto dei prodotti migliori, freschi e più economici.

Nei locali, uno dei piatti tradizionali tipici e decisamente poco costoso è il “papas arrugadas con mojo” ossia le patate bollite in acqua salata accompagnate da una salsa piccante.

Costi della spesa e dei trasporti

Altra spesa di cui tenere conto, se si vive stabilmente sull’isola, è quella dei trasporti. Una delle possibilità, valida ed accessibile sono i mezzi pubblici. A Gran Canaria sono efficienti e coprono tutta l’isola.

Gli autobus della compagnia Global sono convenienti e la cosa migliore è acquistare un Buono Card, una carta prepagata che riduce ulteriormente i costi. Ci sono anche parecchie società di noleggio auto, da prenotare in anticipo.

Impostazioni privacy