Milano e le tre strategie da attuare per acquistare un immobile, fino ad arrivare a risparmiare fino ad un terzo sul prezzo.
È necessario premettere che il mercato immobiliare del capoluogo lombardo è uno dei più cari del Paese. Il costo medio delle abitazioni e degli appartamenti, infatti, arriva anche a circa 5mila euro al metro quadrato.
Ciò significa mezzo milione di euro per una superficie di 100 metri quadri. Ci sono quartieri poi in cui la richiesta base è ancora più elevata. Costi non indifferenti per le persone che desiderano investire i propri risparmi, e buona parte dello stipendio mensile, nella casa familiare.
Fortunatamente ci sono degli accorgimenti che possono essere molto utili per comprare a prezzi inferiori, anche del 30 o 40% in meno della media. Queste valutazioni devono essere fatte nella fase della ricerca, sono accessibili a tutti e regolamentate.
La prima è quella di porre l’attenzione sulle zone più economiche, dove i prezzi non sono ancora lievitati. Si tratta delle aree fuori dalla città, che si estendono nell’hinterland, come i tre comuni vicini.
Ad Abbiategrasso acquistare una casa costa 1738 euro al metro quadro, a Magenta la media scende a 1560 mentre a Garbagnate Milanese a 1845. Altra strategia da valutare è l’acquisto tramite aste immobiliari, che si svolgono all’interno dei tribunali.
La base dei prezzi di partenza è molto inferiore a quella del mercato. La partecipazione è gratuita a parte una piccola tassa di poco conto. Se l’interessato chiede invece il parere di un esperto nel settore, questo naturalmente va remunerato.
Ultimo accorgimento riguarda il territorio del comune di Milano. Se la ricerca dell’acquirente è ristretta alla città allora la zona migliore per le case è Vialba-Gallaratese con una media di richiesta sui 2607 euro al metro quadrato.
Subito dopo c’è il quartiere Baggio con 2797 euro, a metà tra l’area urbana ed il paese. Si trova nella periferia occidentale della città, ma non ha le sue stesse caratteristiche moderne. A seguire c’è il Rione di Forlanini con 3014 euro al metro quadro.
È un’area molto interessante per prendere casa perché poco distante dal centro cittadino ed inoltre caratterizzata dalla presenza di molto verde. Da qualche anno è in fase di sviluppo e con l’arrivo della M4 diventerà sempre più richiesta.
Secondo alcune immobiliari il mercato milanese è in costante fermento, anche vicino alle fermate della nuova linea metropolitana blu, che collegherà l’aeroporto di Linate con la stazione San Cristoforo.
Il tracciato sarà lungo e si snoderà anche in aree molto centrali come Sant’Ambrogio e San Babila ed altre in via di riqualificazione. Sul tratto, dunque, si aprono interessanti opportunità immobiliari soprattutto prima dell’arrivo della metro, perché, in seguito, i prezzi potrebbero lievitare e non di poco.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…