Un momento di panico durante un raduno sportivo. Protagonista un cobra inferocito, vediamo dove è accaduto.
Ci sono animali che rappresentano alcune delle nostre paure più ancestrali. Come i rettili, che sono non tutti certo, anche molto pericolosi. Per molti di noi sono un vero terrore, eppure esistono zone dove imbattersi in loro è all’ordine del giorno. Vediamo cosa è accaduto durante un evento sportivo.
Un cobra inferocito irrompe nel campo da golf
Tra i rettili che più incutono timore certamente non possiamo citare il cobra. Un esemplare predatore velenoso e spaventoso. In generale imbattersi in uno di questi rettili non è mai una esperienza piacevole.
Potrete dunque immaginare le reazioni di chi ha assistito a questo evento sportivo, in Sudafrica. Una zona dove sicuramente si è più abituati alla presenza e agli avvistamenti di questo animale, certo comunque altrettanto temuti anche qui.
Ebbene l’apparizione di questo cobra inferocito è avvenuta proprio a Città del Capo durante una partita da golf. A rendere nota la notizia un utente Instagram presente all’evento, che ha deciso di riprendere tutto e metterlo online. I commenti si sono scatenati e c’è chi ha anche riconosciuto il tipo di rettile. Si tratta infatti un cobra Koperkapel o anche Cobra del Capo, velenosissimo e temutissimo in tutta l’Africa.
Ignaro e disinteressato alla presenza dei giocatori in campo, ha iniziato a muoversi velocissimo e visibilmente alterato, finché da solo non si è allontanato dal campo. Non prima ovviamente di aver terrorizzato i presenti che certo non sapevano come comportarsi al cospetto di un rettile tanto imprevedibile. Non è chiaro cosa lo abbia attirato in un luogo tanto affollato, forse la ricerca di una preda? Curiosamente sullo sfondo appare anche una mangusta, che di norma si nutre di questi serpenti, ma che non è sembrata minimamente interessata all’esemplare.
Un esemplare pericoloso
Che sia un Kopercapel o meno, il Cobra in generale è il più grande serpente velenoso conosciuto. Si trova dicevamo in Africa, ma anche in India, Nuova Guinea e non è raro avvistarlo anche in Australia. Oltre a vantare dimensioni incredibili che vanno tra i 3,5 e i 5 metri, è anche incredibilmente longevo: alcuni esemplari vivono infatti fino a 20 anni.
Di varietà ne esistono diverse, quello Reale, il Cobra comune, il Cobra con gli occhiali, il Naja Naja. E ancora quello dal collo nero e il temibile Aspide di Cleopatra. In base alla specie si troveranno esemplari diurni o notturni, ma tutti sono abili nuotatori, dunque è facile avvistarli vicino ai corsi d’acqua. Il suo veleno è pericolosissimo.
Ovviamente lo utilizza per procurarsi le prede, spesso anche altri tipi di pitoni. Però se dovesse sentirsi minacciato non esiterà a colpire anche l’uomo. E occhio, perché il morso può essere fatale: agisce sul sistema nervoso come paralizzante e poi arriva ad intaccare l’apparato respiratorio impedendo la respirazione.
Insomma un predatore tanto fatale che non stupisce venisse considerato in antichità un simbolo di potere, come ad esempio nell’Antico Egitto. Cosa fare al cospetto di questo esemplare? Mai mai, fare movimenti improvvisi, muoversi con cautela onde evitare di produrre rumori che possano infastidirlo o metterlo in allarme.