Nella classifica delle spiagge più belle al mondo, dominiamo con questa regione del nostro Paese che ha delle spiagge da sogno. Ce n’è anche un’altra con una spiaggia che sorge su un’isola da sogno.
Ecco qual è questa spettacolare spiaggia del nostro Paese che sarebbe stata inclusa nella classifica delle 50 spiagge più belle del mondo. Tra l’altro non è affatto l’unica di questa incantevole regione del nostro Paese.
La classifica delle spiagge più belle al mondo
14 spiagge della Sicilia conquistano la Bandiera Blu e molte altre entrano a far parte della classifica delle spiagge più belle al mondo. Ad averla stilata è la World’s 50 Best Beaches 2024, che ogni anno pubblica l’elenco delle spiagge più spettacolari della Terra. Quest’anno, il primo posto lo ha conquistato Trunk Bay, che si trova dentro lo splendido Parco Nazionale delle Isole Vergini americane. E al secondo posto invece c’è proprio una spiaggia del nostro Paese, che si chiama Cala Mariolu.
Dopo la spiaggia al secondo posto, troviamo anche un’altra spiaggia italiana, che fa parte sempre della stessa regione, e che si posiziona questa volta al 19esimo posto. Stiamo parlando della spettacolare Cala Goloritzé. Al 50esimo posto troviamo invece una spiaggia stupenda di un’altra regione italiana che è la Sicilia con L’isola dei Conigli. Cala Mariolu, arrivata al secondo posto, è una vera e propria perla del Mar Mediterraneo.
Dove si trova questa spettacolare spiaggia
Ispuligidenìe, nota anche come cala Mariolu, il cui nome verrebbe dal napoletano “mariolu”, cioè ladro, non si trova in Campania, bensì in Sardegna. È proprio questa la regione del nostro Paese che si trova al secondo posto nella classifica delle spiagge più belle del mondo. All’interno della classifica, come avete potuto vedere, troviamo anche la Sicilia. Cala Mariolu si trova all’interno del Golfo di Orosei, all’interno del territorio del comune di Baunei, nella provincia di Nuoro. Si trova a nord di punta Ispùligi, area che la divide dalla Spiaggia dei Gabbiani.
Questa spiaggia situata nell’area orientale della regione si può raggiungere per mezzo di sentieri escursionistici totalmente immersi nella natura selvaggia. Proprio per questo attualmente si tratta di una meta meno inflazionata di tante altre, che bisogna preservare ad ogni costo. Una volta lì vi ritroverete circondati dalla macchia mediterranea, da una spiaggia di ciottoli bianchi, da scogliere frastagliate e da un’acqua cristallina e trasparente dov’è un assoluto piacere bagnarsi. Se volete fare una capatina in Sardegna, vi consigliamo di visitare assolutamente questo gioiellino della regione, tenendo comunque in considerazione il rispetto per quest’area naturale, che va assolutamente rispettata come in generale tutta la regione. E da visitare assolutamente è anche l’Isola dei Conigli a Lampedusa, nell’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia.