Picher, in Oklahoma, è la città più tossica e inquinata d’America: un primato non certo invidiabile che ha conferito alla cittadina una triste notorietà in tutto il mondo. A vederla non si direbbe proprio: eppure questo un tempo era un centro nazionale di estrazione di piombo e zinco, metalli che hanno un elevatissimo potere d’inquinamento.
Soprattutto se il risultato è un immensa quantità di rifiuti tossici non smaltiti, che nel tempo hanno inquinato anche il sottosuolo e- di conseguenza – l’ambiente circostante.
Oggi Picher è ovviamente una città fantasma: nessuno ci abita, tanto che il doverno sta valutando l’idea di toglierla anche dalle mappe geografiche.
La qualifica di Picher come città più tossica e inquinata d’America, un posto dal quale stare alla larga per intenderci, risale a 30 anni fa, quando la Environmental Protection Agency la definì come il luogo più pericoloso d’America.
La cittadina fantasma dell’Oklahoma non è però l’unica a fare i conti con l’inquinamento: di città inquinate nel mondo ce ne sono a bizzeffe praticamente in ogni continente. Basti pensare alla Cina, potenza economica del nuovo millennio: qualche mese fa sono stati annullati i voli su Pechino a causa dell’inquinamento.
GUARDA LA FOTO GALLERY POSTI PIU’ INQUINATI DEL MONDO
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…