Picher, in Oklahoma, è la città più tossica e inquinata d’America: un primato non certo invidiabile che ha conferito alla cittadina una triste notorietà in tutto il mondo. A vederla non si direbbe proprio: eppure questo un tempo era un centro nazionale di estrazione di piombo e zinco, metalli che hanno un elevatissimo potere d’inquinamento.
Soprattutto se il risultato è un immensa quantità di rifiuti tossici non smaltiti, che nel tempo hanno inquinato anche il sottosuolo e- di conseguenza – l’ambiente circostante.
Oggi Picher è ovviamente una città fantasma: nessuno ci abita, tanto che il doverno sta valutando l’idea di toglierla anche dalle mappe geografiche.
La qualifica di Picher come città più tossica e inquinata d’America, un posto dal quale stare alla larga per intenderci, risale a 30 anni fa, quando la Environmental Protection Agency la definì come il luogo più pericoloso d’America.
La cittadina fantasma dell’Oklahoma non è però l’unica a fare i conti con l’inquinamento: di città inquinate nel mondo ce ne sono a bizzeffe praticamente in ogni continente. Basti pensare alla Cina, potenza economica del nuovo millennio: qualche mese fa sono stati annullati i voli su Pechino a causa dell’inquinamento.
GUARDA LA FOTO GALLERY POSTI PIU’ INQUINATI DEL MONDO
Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…
Organizzare una vacanza invernale nei pressi di Brunico (Bruneck) consente di unire la comodità di…
Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…
Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…
Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…